Atteggiamento scoliotico e formicolio scapola sinistra

Buonasera gentili dottori,

Da tempo avverto un formicolio in prossimità della scapola sinistra alternato a sensazioni di bruciore.

Mi sono recato dal mio medico curante, il quale mi ha fatto eseguire una radiografia completa della colonna vertebrale.

L’esame ha evidenziato:

1) Un lieve atteggiamento scoliotico lombare sinistro convesso.
2) Risulta slivellato in basso a sinistra il piano delle creste iliache.

Vorrei chiedervi:

Il mio medico curante ha suggerito che questo lieve atteggiamento scoliotico potrebbe causare il formicolio perchè lo spostamento della colonna genera una compressione che scatena il formicolio e che potrei curarlo eseguendo degli esercizi di ginnastica correttiva.

Alla mia età (22 anni), è realmente possibile correggere questo disturbo con la ginnastica correttiva, considerando che le ossa sono già calcificate?

Inoltre vorrei chiedervi anche:

C'è il rischio che questo atteggiamento scoliotico in futuro possa diventare più evidente o degenerare in scoliosi vera e propria se non adeguatamente trattato?

Infine, allego qui una RX della mia colonna eseguita in posizione eretta:
Per vedere l'immagine, copia e incolla questo indirizzo nel tuo browser: '' https: //ibb. co/zFVGJTT ''

(Attenzione: per la visualizzazione della radiografia nel processo di copia del link, vanno tolti gli apici e rimossi gli spazi vuoti).

Vorrei sapere cosa ne pensate e se la situazione è tanto grave.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e competenza.

Auguro a tutti voi una buona serata.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signore, la RX eseguita riferisce un lieve atteggiamento scoliotico,non una scoliosi valutabile in gradi. Non ritengo assolutamente probabile che nel tempo possa peggiorare com’è altrettanto vero che una fisioterapia prevalentemente attiva è in grado di consentire un buon tono muscolare simmetrico dei mm. della regione lombare.
Ritengo improbabile che tale lieve atteggiamento scoliotico sia responsabile del formicolio in regione scapolare penserei piuttosto a un transitorio interessamento magari a segito a sforzo delle radici sensitive delle vertebre dorsali.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,

In merito al formicolio volevo dirle che io quotidianamente da circa 1 mese sto eseguendo in autonomia degli esercizi per la regione scapolare. Come esercizi di rotazione delle scapole ed altri esercizi che coinvolgono tutta l'area interessata dal formicolio. Ho notato che il formicolio lo avverto con minore intensità rispetto a prima, tuttavia in piccola parte avverto ancora una leggera parestesia. Lei mi consiglia di continuare con questi esercizi per altro tempo finché il formicolio non sarà del tutto scomparso?

La ringrazio anticipatamente.