Dubbi su ingessatura per frattura al braccio - età pediatrica

Bambino di 6 anni ha riportato frattura composta di radio e ulna in seguito ad una caduta.

Al PS l’arto è stato ingessato (doccia gessata) a partire dalle dita (le dita fuoriescono per poco più di metà) fino a 3-4 cm dalla spalla.

L’ingessatura dovrà essere tenuta per 4 settimane piene (ho già appuntamento per visita ed eventuale rimozione).

Da più parti arrivano osservazioni sul tipo di ingessatura, ritenuta eccessiva in relazione al tipo di trauma.

Alcuni si interrogano sulle conseguenze dell’immobilità del gomito per così tanto tempo, e mi consigliano di far controllare il bambino da altri medici (ospedale pediatrico) per capire se l’ingessatura è corretta e valutazione di una riduzione al solo avambraccio.

Per ora il bambino manifesta solamente un leggero fastidio per la sensazione che il braccio e l’avambraccio siano leggermente ruotati l’uno nei confronti dell’altro.
Le dita non sono particolarmente gonfie.
Gli facciamo tenere il braccio sollevato e muovere regolarmente le dita.

Grazie per il Vostro cortese parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Le fratture di radio e ulna vanno immobilizzate includendo le articolazioni a monte e a v&alle della frattura quindi gomito e polso. L’immobilizzazione è stata eseguita in modo corretto. La eventuale rigidità del gomito verrà trattata alla rimozione della contenzione con adeguata fisioterapia. Se i Soloni e i pseudo esperti in ogni campo dello scibile si astenessero di esprimere pareri e offrire consigli peraltro non richiesti farebbero un grosso servizio all’umanità.
Ascolti soltanto i sanitari che l’hanno preso in cura.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Certamente abbiamo seguito e continueremo a seguire le indicazioni dei sanitari.
Mi chiedevo solamente se fosse stato o fosse per il futuro preferibile far esaminare il bambini da personale specializzato in età pediatrica (c'è un ospedale a 40km da noi).
Grazie cordiali saluti.