Protrusione cervicale c4-c5 c6-c7 e sport

Buonasera,

Sono un ragazzo di 28 anni, ed in seguito a cervicalgia che a tratti appare e scompare da diversi anni ormai, mi sono rivolto al fisiatra in quanto ho avuto anche qualche sporadico episodio di vertigini (ho fatto anche visita ORL che ha escluso origine dal labirinto).

Dopo RMN, ottengo il seguente esito: protrusione cervicale localizzata in C4-C5 e C6-C7.

Inizierò certamente fisioterapia per cercare di eliminare l’infiammazione.

Nel mentre, mi sono iscritto ad un corso di judo (che praticavo da ragazzino).
È consentita la pratica di Judo con la patologia citata?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
La protrusione cervicale di cui parla è la conseguenza del fatto che i dischi vertebrali tra C4-C5 e C6-C7 hanno perso la capacità di esser cuscinetti ammortizzatori e protrudendo verso l’esterno pur senza aver conseguito la caratteristica di vere ernie discali le provocano la sintomatologia descritta.
Temporaneamente le sconsiglierei qualsiasi pratica sportiva e le consiglierei l’uso di un collare di Schantz pneumatico ( può trovarlo su internet ) e sottoporre il collo a trazione per 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera ed eventualmente l’assunzione di paracetamolo associato a un mio-rilassante.
Cordiali saluti.