Referto problema colonna vertebrale

Esame eseguito in tecnica SE e FFE mediante scansioni T1 e T2 pesate condotte sui piani di sezione assiale e saggiare.

Nelle condizioni di scarico funzionale nelle quali è stato eseguito l'esame si apprezza scoliosi dorsale sinistro convessa In d5-d6 e d6_d7 salienza discale che cancella lo spazio epidurale anteriore.

Ai restanti livelli il compartimento discoligamentoso non mostra immagini da riferire a conflitti meccanici.

Regolare morfovolumetria del tratto esplorato della corda midollare cauda e del cono midollare.
"

Questo esame è stato eseguito in seguito ad un forte trauma della colonna contro un muro proprio in quel punto (d5-d6)

Vi prego potete darmi delle delucidazioni sul significato di questo referto.

Ho dolore alla schiena e sono molto spaventata

GRAZIE PER LA CORTESIA
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Mi sentirei di formulare l’ipotesi che il forte trauma da lei subito al tratto dorsale in esame pur non avendo prodotto delle fratture vertebrali ha prodotto una marcata contusione delle vertebre medesime e che per reazione antalgica dei muscoli che s’inseriscono alle vertebre interessate hanno prodotto una transitoria situazione di una lieve scoliosi a convessità a sinistra del tratto D5-D7.
Le consiglio fisioterapia attiva e passiva e l’assunzione al bisogno di paracetamolo associato a un miorilassante.
La saluto.