Morbo di scheuermann

Buongiorno vorrei un parere su come trattare il dolore cronico che il morbo di Scheuermann diagnosticatomi in età giovanile mi ha sempre procurato.
Premetto che ho 65 anni e la diagnosi me la fecero nel 75 quando avevo 15 anni, allora mi fecero un gesso x 60gg e poi Busto ortopedico x 1 anno.
Diciamo che la.
postura migliorò molto ma non si intervenne sulle vertebre colpite.
Da sempre ho avuto problemi di dolere alla schiena spalle ginocchio dovuto alla postura non corretta.
Ho fatto anni di ginnastica posturale e mi riuscivo a contenere il dolore.
Adesso camminare o stare in piedi mi crea un dolore a tutta la colonna e mi costringe a stendermi per recuperare le forze.
Anni fa durante un chirurgo ortopedico mi disse che sarei andata avanti senza intervenire finché fossi riuscita a sopportare il dolore.
Poi avrei dovuto pensare all'intervento.
Allora non ho dato troppo credito a questa diagnosi ma adesso comincio a credere che se il dolore aumenterà non avrò altra scelta?
Che cosa mi consigliate?
Come si affronta questa patologia invecchiando?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
La malattia di Scheuermann è un'osteocondrosi che provoca alterazioni localizzate nei corpi vertebrali che portano a dorso-lombalgia e cifosi. La diagnosi viene effettuata tramite RX spinale. Il trattamento di solito prevede solo la riduzione del carico e dell'attività faticosa.
Il morbo di Scheuermann è la più frequente causa di cifosi (dorso curvo) non posturale. Questa patologia è caratterizzata da alterazioni localizzate di alcune vertebre dorsali, che provocano disallineamenti della colonna e mal di schiena cronico
Se la fisioterapia e la frequentazione abituale di una palestra riabilitativa fossero insufficienti a modificare il suo stato doloroso le consiglierei di prendere in considerazione l’intervento chirurgico.
Saluti.