Dolore persistente al ginocchio dx da più di un anno

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, e da più di un anno soffro di dolore al ginocchio dx, dovuta a una caduta nel maggio 2023, ho eseguito moltissime visite ortopediche senza alcun risultato, con la terapia conservativa fisioterapica, infiltrativa e rinforzo muscolare non si è visto miglioramento, ho eseguito moltissime risonanze magnetiche, e nell'ultima risulta: "Ispessimento del corpo adiposo di Hoffa e della plica mediale", nella RM del 2023, risulta "Lesione della cartilagine ialina con versamento endoarticolare", chiedo a voi, qual'è la soluzione adeguata a tale problema, e chi è uno specialista per il ginocchio che cura queste patologie specifiche.
Provo dolore che mi devo mettere allungato supino sul pavimento per provare sollievo, insieme al tutore (ginocchiera) ben tollerato.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Le due RM da lei effettuate denunciano un danno della cartilagine ialina che è la cartilagine che riveste le estremità ossee di femore e tibia nel suo caso, e l’ispessimento del corpo di Hoffa e della plica mediale sinoviale .
Il corpo adiposo di Hoffa si trova inferiormente alla rotula, dietro al tendine rotuleo e davanti ai condili femorali e al piatto tibiale
L’ispessimento della plica mediale è un ispessimento della capsula sinoviale che si può palpare all'interno del ginocchio ai margini della rotula,
Entrambe alterazioni sono responsabile di una forte sintomatologia dolorosa a carico del ginocchio. Quando il trattamento conservativo fisioterapico infiltrativo non è stato risolutivo si può consigliare l’intervento chirurgico, che rimane comunque richiesto solo in determinati casi, ovvero:quando la sintomatologia è certamente conseguente alla presenza della plica sinoviale, in assenza di altre patologie articolari che possano giustificarla;
quando si riscontra una plica altamente fibrotica, in quanto in questi casi la terapia conservativa ha meno efficacia;
se in presenza di lesioni condrali da plica (ovvero solchi sul condilo femorale provocati dal contatto con la plica).
La saluto.