Vorrei una spiegazione di questo referto. ho molto mal di schiena

RM COLONNA LOMBARE
L'indagine è stata effettuata con scansioni orientate sui tre piani ortogonali dello spazio, utilizzando sequenze Ti e T2 pesate e STIR.

Si osserva minima scoliosi sinistro-convessa.

Lievemente ridotta la lordosi.

Lieve riduzione in altezza del soma di L4 e di L5 con tendenza alla deformazione a lente biconcava verosimilmente in rapporto a sovraccarico cronico.

Non si evidenziano lesioni ossee a focolaio né significative alterazioni del trofismo osseo.

Modesta spondilo-artrosi osteofitaria diffusa.

Normale ampiezza del canale vertebrale.

Discreta ipertrofia artrosica dei massicci articolari.

Normale ampiezza del forame di coniugazione ossei.

Normale ampiezza degli spazi discali.

Segni di iniziale disidratazione discale diffuso nel tratto L4-S1.

Minima protrusione discale intraforaminale sinistra L4-L5.

Minima protrusione discale dorsale mediana L5-S1.

Nei restanti livelli esaminati non si osservano formazioni espansive o erniarie, né anomale impronte sul sacco durale o sulle radici nervose emergenti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
Mi dispiace egregio signore le delucidazioni su eventuali referti radiologici, tomografia assiale computerizzata e risonanza magnetica devono essere richieste al sanitario che esamina sottoscrive con un referto quegli esami. Compito dello specialista ortopedico è quello in base agi accertamenti prodotti, formulare una diagnosi e prescrivere la terapia.
La saluto.