Edema intraspongioso versante subarticolare dell'epifisi distale dell'ulna

Egregi dottori buonasera, spero di poter contare sul vostro gentile aiuto.
Vi scrivo in quanto dopo mesi di dolore e fastidio al polso ho effettuato la risonanza su indicazione del mio ortopedico.
Purtroppo ora che ho ricevuto il referto il dottore non è reperibile perché in ferie e sono preoccupata perché quei termini suonano come qualcosa di complesso anche per l'uso del termine "sospetto" che non comprendo.
Per favore potreste darmi un vostro parere?

Di seguito riporto l'esito: L'esame, mirato sulla base del quesito clinico, documenta edema intraspongioso in
corrispondenza del versante subarticolare dell'epifisi distale dell'ulna cui si associa
infossamento del del suo versante articolare e dismorfismo del processo stiloideo, in
rapporto a possibili esiti traumatici.

Alterazione strutturale con stria di discontinuità sospetta per rima di lesione della
fibrocartilagine triangolare del carpo.

Non ulteriori alterazioni scheletriche di natura post-traumatica.

Sinovite reattiva radio-ulno-carpale ed intercarpale.

Non lesioni tendinee.

Cosa ho esattamente? Aggiungo che io non ho alcuna memoria di trauma al polso, vado in palestra e carico ancora poco max 4kg per braccio.

Dovrò operarmi?

Vi ringrazio infinitamente qualora vogliate concedermi un po' della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
L'edema spongioso osseo è una condizione caratterizzata dall'accumulo di liquido all'interno della spugna ossea. Questo fluido in eccesso può causare gonfiore e pressione all'interno delle cavità ossee, compromettendo la normale funzione dell'osso.
In sostanza si tratta di una patologica artrosica che ha portato a deformazioni morfo strutturali delle strutture adiacenti
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta! Solo una domanda, qual è solitamente la cura in questi casi? Sembra ci sia anche una frattura alla cartilagine che dovrà essere valutata dalle immagini. In settimana dovrei avete la valutazione clinica e vedremo il da farsi. Vorrei saper solo cosa dovrei verosimilmente aspettarmi, quali sono le terapie possibili?