Frattura t12

Buongiorno,
richiedo questo consulto per mio padre, 71 anni, altezza 175, peso circa 60KG.

Alcune settimane fa a seguito di uno sforzo notevole, ha avuto una lombalgia acuta.
Consultato il medico di base, gli aveva prescritto muscoril + voltaren fiale per 5 giorni.
Queste hanno portato a un miglioramento, che purtroppo è svanito una volta finita la cura.

A distanza di qualche giorno, mio padre mi richiede di andare al pronto soccorso perchè il dolore era intenso e non passava.
Al pronto soccorso gli hanno prescritto una cura per bocca di Voltfast per 10 giorni e Expose 100mg per 5 giorni.

Con questa cura gli è passato il dolore.
Oggi abbiamo avuto l' esito della risonanza magnetica che nel frattempo abbiamo fatto.

Riporto il risultato, e vorrei un parere a riguardo in attesa della visita ortopedica che sarà fra una settimana circa.

Lordosi sufficientemente conservata senza listesi in spondiloartrosi, scoliosi a S ad ampio raggio.

Deformazione da frattura con edema osseo presente dei T12.

Disidrosi discale diffusa.

Canale vertebrale di lieve riduzione ampiezza L2-L4.

Protrusione mediana ad amio raggio L1-L2, protrusione erniaria mediana ad ampio raggio più paramediana sin L2-L3 con impegno foraminale sin.

Protrusione mediana ad ampio raggio più paramediana sin L3-L4 con parziale impegno foraminale sin.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 46 5 1
Salve, purtroppo il solo referto non permette di esprimersi completamente. Bisognerebbe vedere le immagini e correlarle alla clinica.
Sembra comunque che abbia avuto una crollo vertebrale a seguito di sforzo.
Vi consiglio per ora il riposo e rivalutazione specialistica per eventuali indicazioni di trattamento più specifiche.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna