Risonanza ginocchio dx x sospetta lesione menisco

RISONANZA MAGNETICA GINOCCHIO DX
Motivo dell’ indagine: dolore rotuleo.

Esteso edema dell’angolo supero-laterale del triangolo adiposo di Hoffa che depone per una
sindrome da attrito tra il tendine patellare ed il condilo laterale del femore: Hoffa fat pad
impingment syndrome.
A sostegno di tale ipotesi diagnostica, oltre la correlazione con il quadro
clinico, la presenza di una patella alta con l’indice di Insall-Salvati > 1.2.
La patella risulta anche in distopia laterale con segni di una condropatia di grado IV secondo
l’Outerbridge classification a livello del suo polo laterale della rotula, con associato un focolaio di
sofferenza dell'osso subcondrale.

Altro elemento caratterizzante l’ esame è la presenza, nel contesto sempre del triangolo adiposo
di Hoffa, al davanti dell’ inserzione del crociato anteriore ed in rapporto con il legamento
intermeniscale obliquo, di una formazione a margini netti di circa 2 cm, che risulta compatibile in
prima ipotesi diagnostica con encondroma intracapsulare: utile completamento con mezzo di
contrasto endovena.

Versamento endoarticolare di lieve entità, con fenomeni ipetrofici della sinovia e distensione della
borsa del tratto ileo-tibiale.

Non alterazioni di segnale di significato traumatico acuto a carico delle strutture scheletriche in
esame.

Non evidenti alterazioni di morfologia e segnale del menisco laterale, con segni di una lieve
meniscopatia a carico del mediale.

Non evidenti alterazioni di decorso e segnale dei collaterali e dei crociati.

Integro il rotuleo.
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 46 5 1
Gentilissima, non so se ha incollato il referto della RMN qui in forum.
E' fondamentale, oltre al referto visualizzare le immagini e correlare il tutto con una attento esame clinico e raccolta anamnestica. Si rivolga pertanto al suo ortopedico di fiducia per avere maggiori informazioni.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna