Salto in alto. frattura vertebra o strappo muscolare?

Buonasera, oggi ho fatto un salto in alto a capriola, durante la capriola sono rimasto per qualche millisecondo con la testa capovolta sul materasso e ho notato una sorta di compressione alla schiena (tratto toracico) per poi finire di fare il movimento e atterrare sul materasso.
Subito dopo essere sceso dal materasso non sentivo niente, ora dopo circa 30 minuti ho un "fastidio" nella stessa zona dove ho sentito quella compressione, ma non riesco a capire di cosa si possa trattare, domani per precauzione penso che mi recherò in PS, ma volevo un parere da specialisti.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
È poco probabile che abbia riportato una frattura, in considerazione dell'età e della caduta sul morbido, ma dipende anche dall'entità e dalla forza della flessione del Rachide dorsale. Concordo con lei sulla opportunità di rivolgersi al PS, anche perché a distanza non è possibile cercare clinicamente i segni clinici di una frattura ed è impossibile quindi decidere se e quali accertamenti fare.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Doc. grazie per la risposta, stamani mi sono reso conto che avverto il fastidio quando faccio dei movimenti (soprattutto di alzata) solo col braccio destro, ciò non mi capita col sinistro o con altri movimenti e tra l'altro il dolore sembrerebbe provenire spostandosi un po' a destra (prendendo come punto di riferimento la colonna)non esattamente al centro. Suggerisce di recarmi comunque in PS oggi?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
È possibile che sia un problema muscolare, ma lo si decide dopo averla visitata. Io suggerisco per prudenza la visita diretta di uno Specialista, in modo da avere anche una terapia mirata in base alla diagnosi finale.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it