Spalla bloccata

Buonasera.
Ho 38 anni e in autunno dovrò operare la spalla destra per instabilità (lesione di hill Sachs, slap, bankart).
Ultima lussazione, aprile 2024.
Da un paio di mesi, circa 3 ho la spalla bloccata.
Il braccio si alza fino a un certo punto dopodiché è come se fosse bloccato.
Extra rotazione praticamente assente.
Ho provato a fare degli esercizi di fisioterapia ma non ho avuto nessun miglioramento.
La mia domanda è: questo blocco può essere dovuto alle lesioni che ho?
Potrebbe trattarsi di una spalla congelata?
L'operazione si può fare lo stesso?
Devo ammettere che ho un dolore praticamente continuo, anche di notte.
Il dolore è localizzato sulla spalla, dietro la spalla e davanti.
Ogni tanto "tira" fino all altezza del gomito.
Cosa potrei fare fino all operazione?
Il blocco Può anche essere dovuto ad un infiammazione?

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
La spalla è una struttura complessa che per funzionare bene richiede una articolazione indenne, una capsula articolare indenne e una cuffia dei rotatori indenne, tutte caratteristiche che lei non ha. È impossibile fare ipotesi utili a distanza, piuttosto le suggerisco di farsi visitare da chi la opererà in autunno, per controllare se ci sono altri problemi e non doverlo scoprire all'ultimo momento. Sarà lo specialista, confrontando la situazione attuale con quella precedente (porti con sé i referti delle visite precedenti) a chiarire i dubbi.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Chiederò al medico che mi opererà.
Grazie e buon lavoro!