Sublussazione interfalangea 2 dito mano sx

Buongiorno,
in seguito a un evento traumatico in piscina, meno di un mese fa, ho avvertito un dolore al dito indice della mano sinistra.
La mia colpa è stata di sottovalutare l'episodio pensando a una semplice distorsione che sarebbe guarita da sola, anche perché ero in procinto di partire per una vacanza di dieci giorni.
In realtà il dito ha iniziato a gonfiarsi e oggi non riesco più a piegarlo verso l'interno senza avvertire dolore; solo con le applicazioni di ghiaccio si attenua temporaneamente.
Solo due giorni fa mi è stato possibile effettuare un rx su suggerimento del mio medico, da cui è emerso questo quadro:
Non apprezzabili definiti segni da lesioni ossee del tipo fratturativo in atto
Sclerosi delle limitanti articolari
Aspetto di sublussazione interfalangea prossimale del 2 dito

Oltre alle applicazioni di ghiaccio che terapia mi suggerite?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
La borsa del ghiaccio a un mese di distanza dal trauma ha poco senso. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano e di portargli in visione le radiografie, perché bisogna anche capire l'entità della sublussazione. Purtroppo sarebbe stato meglio andare in pronto soccorso subito, perché spesso sugli esiti a distanza si può fare meno.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it