Contusione alla schiena dopo caduta

Chiar.
mi dottori buon giorno.

Alcuni giorni fa sono scivolato in casa, battendo la parte sinistra della schiena, tra la spalla e il rene, contro il bracciolo del divano.
Mi sono recato dal medico di base che dopo la visita mi ha detto che il dolore che sento è dovuto allo strappo muscolare causato dalla caduta, non evidenziandosi rotture perchè non ci sono ne rossori ne ematomi e la parte non è molto dolorante alla palpazione.
Prescritti Voltaren gel e paracetamolo 1000.
Non sarebbe stato preferibile un esame radiografico (ecografia, altro... ) , dato che alcuni movimenti e certe posizioni sono tuttora sintomatici?
Forse i tempi di guarigione sono relativamente lunghi in questi casi ma mi conforterebbe un parere appropriato.

Sono utente di anni 72.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Se avesse delle coste fratturate, il dolore sarebbe importante sia agli atti respiratori sia ai movimenti nel letto (anche solo per guardare la sveglia sul comodino) o alla palpazione diretta della zona. Le suggerisco di farsi rivedere dal suo MMG per controllare che l'apparato respiratorio sia indenne nonostante la forte contusione, e così in quell'occasione può tranquillizzarsi. Se invece persiste un dolore importante come i primi giorni può chiedere al medico se non ritenga necessaria una Rx.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la Sua celere e abbastanza rassicurante risposta. L'aspetto più rilevante è la difficoltà a dormire sul lato sinistro, e le scosse che sento nello starnutire, tossire e durante l'evacuazione oltre ad alcuni movimenti come salire in auto o reggere pesi sulla sinistra.
Nel caso più favorevole (assenza di rotture ossa o tendini o muscoli) la sintomatologia quanto dura? Stranamente sentivo meno nei primi giorni. Attualmente, su consiglio del MMG, prendo analgesici per bocca (paracetamolo 1000) e crema Feldene, con discreto beneficio. Dormo alcune ore in poltrona perchè i sintomi, stando seduto e non coricato, sono minimi. Nuovamente grazie vivamente per le eventuali precisazioni. Non nego di essere un po' timoroso.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Se il dolore si accentua con sternuti, tosse e Valsalva è lei riposa solo in poltrona è possibile la presenza di frattura /e, e si può pensare a fare una Rx. Tenga conto però che, a meno che non ci sia di mezzo una assicurazione contro gli infortuni, è più il costo (soprattutto per la esposizione alle radiazioni) del beneficio, in quanto il trattamento è lo stesso. Cambiano la durata del dolore e la necessità di controlli periodici del MMG, per escludere un interessamento della pleura.
Il dolore della contusione dura 2 settimane; il dolore della frattura comincia a diminuire dopo 4-5 settimane, ma ovviamente dipende anche della soglia individuale del dolore.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
Utente
Ultimissima domanda, dottore: quindi se ho ben compreso, essendo il trattamento identico, significa che la frattura eventuale si riduce spontaneamente in 4 settimane?
Un vivo ringraziamento e un distinto saluto.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Il dolore della frattura si riduce in 4-5 settimane, poi le fratture nel tempo consolidano.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it