Lansoprazolo per la cura di due fratture scomposte

Ieri sono andato al pronto soccorso a seguito di una caduta e dolore al polso destro, dopo radiografia e tac il dottore mi ha trovato una frattura scomposta al piramidale e una al pisiforme.
Mi ha gessato avambraccio e polso e mi ha prescritto 30mcg di lansoprazolo al mattino e per 5 giorni 2 bustine di oki.

Ho due dubbi, essendo fratture scomposte non andavano riallineate le ossa prima di gessare?
Forse sono piccoline?

Il Lansorpazolo sto leggendo che è un gastroprotettore e da quel che leggo si usa per le ulcere ed anzi ho letto che possa favorire le fratture ossee, mi chiedo quindi se la prescrizione sia giusta e che funzione ha questo farmaco nel mio caso.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
La terapia medica prescritta consiste in un antinfiammatorio (Oki) che serve anche a controllare il dolore. Il lansoprazolo ha lo scopo di proteggere lo stomaco dagli effetti che potrebbe avere l'Oki. Non ha alcuna efficacia sulle fratture. A proposito di esse, il piramidale è un piccolo osso del carpo e il trattamento è conservativo. Solo nel caso in cui la frattura non sia consolidata e persista il dolore si procede alla rimozione del frammento che dovessero essere responsabile della sintomatologia. Il pisiforme è non è un vero e proprio osso del carpo: è piuttosto un sesamoide, cioè un ossicino nel contesto del tendine del muscolo Flessore ulnare del carpo, che si articola con il piramidale. Anche per questo il trattamento è conservativo.
In sintesi, in base alla sua descrizione, il trattamento è stato corretto. Si attenga rigorosamente alle indicazioni ricevute e non commetto imprudente. Tra 4-6 settimane in genere sarà guarito.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it