Lussazione spalla

Buongiorno, stamattina stavo dormendo con il braccio alzato sopra al cuscino e mi sono svegliato con la spalla fuori posto, non credo fosse lussata totalmente mi sembrava più una sub-lussazione ma non riuscivo a muovere il braccio, sono riuscito a rimetterla in sede dopo pochi minuti sollevandolo.
In passato ho avuto due episodi di lussazione con una lesione di hill sachs che avevo trattato con la fisioterapiaa e per 6-7 anni non mi era più capitato.
Sono in vacanza e sono abbastanza lontano da un ospedale con ortopedia quindi non sono riuscito a recarmi in pronto soccorso.
Ho chiamato la guardia medica e spiegando la situazione mi ha prescritto brufen 600mg 2 volte al giorno per 2 giorni e tachipirina al bisogno per il dolore e di andare a fare una visita dall'ortopedico una volta tornato a casa.
Mi chiedevo se adesso fosse necessario fare qualcosa oppure va bene attendere un paio di settimane per la visita dall'ortopedico e se potesse essere necessario acquistare un tutore per la spalla per immobilizzarla.
Non mi fa particolarmente male se non la muovo.
Grazie mille, scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 112 3
Buongiorno. Da quello che descrive, non c'è nessuna urgenza. L'unica cosa da fare è evitare i movimenti di extrarotazione, cioè portare il polso e la mano verso l'esterno con il braccio contro il tronco o sollevato. Cerchi anche di evitare tutti i lavori con i gomiti al di sopra del livello del cuore.

Una volta rientrato a casa, le conviene comunque andare da uno specialista di chirurgia della spalla per vedere se valga la pena, in base alle sue attività quotidiane, eseguire una stabilizzazione in artroscopia per risolvere definitivamente il problema.

Da quello che descrive, il rischio che si sia verificata una piccola frattura chiamata Bankart ossea, che è l'unica urgenza possibile nella situazione descritta, è veramente minimo. Quindi non mi preoccuperei. Spero che questo possa essere utile.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta, se possibile le chiederei un'altra cosa. Sono riuscito a farmi visitare in ospedale in vacanza, mi hanno fatto la radiografia e mi è stato detto di tenere un tutore per 15 giorni per poi iniziare ftk. Tornato nella mia città ho preso appuntamento con il mio ortopedico che mi visiterà solamente a fine settembre. Passati i 15 giorni, secondo lei,posso togliere autonomamente il tutore e iniziare a fare fisioterapia anche prima che mi veda il mio ortopedico? Andrei nel centro in cui sono andato dopo le prime lussazioni che faceva fisioterapia in acqua. Inoltre vorrei chiederle se tolto il tutore posso iniziare a fare gli esercizi con gli elastici che mi era stato detto di fare a casa (rileggendo le vecchie prescrizioni mi accorgo che avrei dovuto continuare a farli continuativamente ma passati tanti anni dall'ultimo evento e avendo anche iniziato a fare nuoto avevo smesso).

La ringrazio ancora per la sua disponibilità