Onde d'urto

SALVE, SONO UNA MAMMA DI 28 ANNI E MI CHIAMO ROSALBA. MIO FIGLIO GIANLUCA DI 10 HANNI A LUGLIO A CAUSA DI UNA CADUTA SI è FRATTURATO L'AVAMBRACCIO SINISTRO(FRATTURA SCOMPOSTA BIOSSEA)ED HA SUBITO UN OPERAZIONE ALL'OSPEDALE POLICLINICO DI BARI, DOVE GLI HANNO INSERITO NEL BRACCIO DUE FILI DI K. E FATTO IL GESSO CHE HA PORTATO PER 25 GIORNI. IN SEGUITO GLI HANNO TOLTO I PUNTI E IL GESSO è HA DOVUTO PORTARE UN TUTORE DI CARTONE CON FASCIATURA PER ALTRI 20 GIORNI. DOPO DI CHè IN DEY HOSPITAL GLI HANNO TOLTO I DUE FILI DI K.E CON LE RADIOGRAFIE HANNO RISCONTRATO CHE UN OSSO NON SI è CALCIFICATO BENE E COSI GLI HANNO RIMESSO IL GESSO CHE DOVRà PORTARE PER ALTRI 20 GIORNI.INOLTRE MI HANNO CONSIGLIATO LA TERAPIA D'URTO. A QUESTO PUNTO LA MIA DOMANDA è ,UN BAMBINO DI 10 ANNI PUò AFFRONTARE QUESTO TIPO DI TERAPIA? E SICCOME MI HANNO DETTO CHE è DOLOROSA E CHE IL BAMBINO POTREBBE SVENIRE SE NON RESISTESSE AL DOLORE,CHE CONSEGUENZE POTREBBE AVERE?SECONDO IL VOSRO PARERE è NECESSARIO?NON POTREBBE SOLO PROLUNGARE LE GIORNATE DI GESSO?SICCOME HANNO LASCIATO A NOI GENITORI LA DECISIONE, IO COME MAMMA VORREI AIUTARE IL PIù POSSIBILE IL MIO BAMBINO E FARE LA COSA GIUSTA, PERò HO PAURA CHE SOFFRA ANCORA QUINDI è PER QUESTO CHE VORREI UN CONSIGLIO. PER FAVORE CON GENTILEZZA MI POTETE DARE UNA RISPOSTA AL PIù PRESTO.VI RINGRAZIO SIN D'ORA. ROSALBA
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Avrei anch'io qualche perplessità sulle onde d'urto, preferendo soprattutto per un bambino la magnetoterapia se proprio devo pensare che la frattura stenti a guarire. Magnetoterapia che si esegue con un apparecchio che si noleggia e che viene applicato almeno 8 ore continuative alla notte. Le avrei consigliato di sentire un secondo parere presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica  dell' Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII www.ortogiov23.it , ma probabilmente è la stessa struttura dove il bambino è stato operato. Comunque nel dubbio Glielo segnalo ugualmente.
Il mio comunque è solo un parere non conoscendo il bambino e non avendo la conoscenza del quadro radiografico.
Cordiali saluti

PS- Scrivere in maiuscolo in Internet equivale a urlare. E' molto probabile che non lo sappia, e per questo Gliel'ho voluto segnalare.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it