Labbro glenoideo

Gentili Dottori, premetto che il problema risale al lokdown a causa di un sbagliato allenamento a casa, con attrezzatura non adatta e non avendo la percezione del peso.

Per sintetizzare mi faccio male alla spalla, risonanza magnetica che evidenzia conflitto subacromiale e tendinosi.

Dopo varie terapie la situazione è migliorata ma non guarita.

Il problema principale che lamento sono dei tac (rumori) che a mio avviso sono dovuti a una certa instabilità, dovuta al labbro glenoideo (avverto la spalla che sì muove)
Mi domando come mai la risonanza non lo abbia evidenziato, tanto da non allarmare l ortopedico, pur lamentandomi.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 112 3
Ho letto con attenzione la sua descrizione. Rispondendo in modo sintetico, direi di sì, è possibile che la risonanza magnetica che ha eseguito non rilevi eventuali danni al labbro glenoideo, soprattutto se è stata eseguita con una bassa risoluzione, cioè inferiore agli 1,5 tesla, e senza liquido di contrasto. Tuttavia, è fondamentale non andare da un ortopedico generico, ma da uno specializzato in chirurgia della spalla per identificare se si tratta effettivamente di un problema di microinstabilità o instabilità, oppure di un problema ad altre strutture della spalla. Spero che questo possa essere utile.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie per l attenzione e la risposta.
Le specifico che il medico era specializzato in chirurgia della spalla.
Al dot. non avevo apertamente parlato di instabilità (non avendo ancora chiara la situazione) ma di rumori.
La risposta del dottore è stata quella di sminuire la sintomatologia, dicendomi di prestare troppa rilevanza inutile a questi rumori, aggiungendo di non vederle nulla di rilevante.
Cmq, a parte questa esperienza, ad oggi le mie energie mentali e fisiche sono focalizzate alla risoluzione completa del problema e con le idee ancora più chiare, preparo una prox visita presso altro ortopedico specifico della spalla.
Certo che in questi casi, se confermata la problematica, credo che le soluzioni siano due: fisioterapia (che faccio) o intervento.
Grazie.