Disomogenea intensità di segnale cartilagine triangolare

Buongiorno, circa un mesetto fa ho subito un trauma al polso dx mentre mi allenavo.
All’apparenza sembrava non fosse niente di serio.
Ho fatto fisioterapia e sembrava andare meglio.
Ad oggi mi è rimasto un click durante il movimento con dolorabilita sul lato ulnare.
Un paio di giorni fa ho fatto un rmn al polso che ha dato il seguente esito: disomogenea intensità di segnale del tendine flessore ulnare come per stato di flogosi e disomogenea intensità di segnale della cartilagine triangolare come per stato distrattivo.
Oltre alla tendinite, il problema alla cartilagine è serio?
C’è da fare qualcosa in particolare?
Grazie per p’eventuale risposta
[#1]
Dr. Giovanni Francesco Gambino Ortopedico 16 1
L'esame RM oltre a evidenziare una tendinite indica una disomogenea intensità di segnale della cartilagine triangolare.
Il "Complesso della Fibro-Cartilagine Triangolare" è un insieme di tessuti nel polso che stabilizza l'articolazione e assorbe gli urti.
Può subire lesioni causate da infortuni, dall'usura per microtraumi ripetuti o lesioni degenerative.
In genere le lesioni meno gravi guariscono quasi sempre spontaneamente, ma potrebbe essere necessario riposo o tutorizzazione del polso.
Si consiglia sempre una visita ortopedica o fisiatrica prima di qualsiasi trattamento fisioterapico, in quanto il trattamento potrebbe non essere il più idoneo a trattare una specifica lesione e potrebbe addirittura peggiorare il quadro clinico.
Nei casi più gravi il paziente potrebbe giovarsi di un trattamento chirurgico.

Dr. Giovanni Francesco Gambino