In base al referto della rm è da operare?

Buongiorno dottori,
Scrivo a nome di in mio parente, ha eseguito la risonanza magnetica al ginocchio che ha riportato questa dicitura:

INOCCHIO SN Tecnica: acquisizione di sequenze T1w, PDw e T2w e STIR sui piani assiale, coronale e sagittale.
1) Assottigliamento pre-inserzionale femorale del LCA: tale reperto, unitamente al rilievo di edema contusivo del versante poteriore di entrambi gli emipiatti tibiali (mediale > laterale) e del III medio del condilo femorale laterale e di relativo scivolamento anteriore del piatto tibiale (con distanza tra le linee verticali tangenti ai margini corticali posteriori di condilo femorale e emipiatto tibiale laterali > 5 mm), depone per sospetto RM di lesione parziale ligamentosa.
Si consiglia valutazione clinica specialistica e ripetizione dell'esame su apparecchiatura ad alto campo entro 1 mese.
2) Moderate alterazioni di segnale globulo-lineari, di tipo degenerativo età-correlato, di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
3) Modico versamento fluido nel recesso sovra-rotuleo.
4) Non altri reperti patologici.
In particolare:- non alterazioni morfologiche e/o di segnale di LCP, comparti capsulo-legamentosi collaterali e apparato estensore; - regolare per età la piastra osteocondrale femoro-rotulea.

Potreste spiegarmi meglio cosa significa?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 595 43
Trattasi di lesione incompleta del legamento crociato anteriore apparentemente senza grossolane altre lesioni. Purtroppo una eventuale decisione all’intervento o ad altro trattamento non può prescindere da numerose altre variabili( età, tipo di lavoro, attività sportiva e motoria) e soprattutto da una accurata visita Specialistica Ortopedica che metta in relazione tutte le variabili. Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice