Spalla/deltoide piatta dopo un infortunio alla spalla

3 settimane fa sono caduto dalla mia mountain bike lateralmente sulla spalla destra, causandomi dolore nel muovere il braccio sopra la testa e dietro la schiena.
Ho fatto una radiografia che non ha mostrato nulla in particolare (a parte la testa dell'omero leggermente più alta del normale) e con il passare dei giorni il dolore è iniziato ad andare via, quindi non ci ho pensato molto ed ho solo lasciato la spalla a riposo evitando attività sportive.
Ora il dolore è praticamente zero, tranne in qualche movimento dietro la schiena che ogni tanto mi provoca un leggero fastidio.
Tuttavia qualche giorno fa in palestra, alzando le braccia davanti allo specchio, ho notato che la mia spalla destra/deltoide è significativamente più piatta (meno rotonda e definita) dell'altra, come se il deltoide si fosse rimpicciolito e appiattito Potrebbe essere una rottura del sovraspinato o in generale una lesione alla cuffia del rotatore?
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 112 3
Da quello che descrive, è molto improbabile che si tratti di una lesione della cuffia dei rotatori della spalla, anche se tutto è possibile. Le consiglio di fare una visita specialistica. A volte, anche in giovane età, possono esserci piccole lesioni. Tuttavia, l'ipotonia del deltoide è solitamente legata all'attività del nervo circonflesso. Quindi, una valutazione clinica da parte di uno specialista della spalla è fondamentale.

Potrebbe trattarsi solo di uno stupor, noto tecnicamente come neuroaprassia, che dovrebbe risolversi spontaneamente con il tempo. Se però ci sono dolori o limitazioni funzionali, le consiglio una visita specialistica.

In sintesi, è più probabile che si tratti di un problema al nervo dovuto a un trauma diretto piuttosto che di una lesione della cuffia dei rotatori, che comunque non sarebbe visibile esternamente come lei descrive.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com