Tendinopatia sovraspinato dopo più di 9 mesi?

Gentili,
Sono una ragazza di 30 anni.
A settembre del 2023 a seguito di ripetuti sforzi sul lavoro mi è stata diagnosticata la tendinopatia del sovraspinato alla spalla sinistra.
Nella rm è stato rilevato solo del liquido.
Ho sentito vari ortopedici tutti con la stessa diagnosi.
Ho fatto 3 infiltrazioni di cortisone, 20 sedute di laser, 20 di ionoforesi e altre 20 di ultrasuoni.
Massaggi meccanici.
Integratori.

Purtroppo ad oggi dopo 9 mesi, il dolore è deleterio.
Sapreste consigliarmi qualcuno nella zona di Roma o l’Aquila?
Purtroppo anche la quotidianità sta diventando insormontabile.
Di notte è anche peggio perché la spalla si irrigidisce.
Il dolore arriva fino a metà bicipite.
Le limitazioni peggiori sono da distesa allungando il braccio in avanti o piegandolo portando la mano sul petto.

Vi ringrazio per la gentilezza e pazienza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 112 3
Buongiorno signora. Lei è sicuramente molto giovane e nove mesi di tendinopatia infiammatoria sembrano strani, a meno che le sue attività quotidiane non siano particolarmente onerose sulla cuffia dei rotatori. Dalla storia clinica e dal fallimento di terapie che sembrano state indirizzate correttamente, sembra che possa essere stata mal diagnosticata o sottovalutata la possibilità di una capsulita adesiva o spalla congelata, che nelle prime fasi può avere una sintomatologia molto simile a quella di una tendinopatia infiammatoria. O forse una lesione parziale tipo pasta lesion, che anche lei potrebbe giustificare un decorso simile al suo.

È necessario rivolgersi in questo caso a un chirurgo della spalla esperto che possa fare la distinzione, in quanto gli esami strumentali molto spesso sono poco derimenti, mentre è fondamentale l'esame clinico. Una volta fatto un'esatta diagnosi sicuramente si potrà fare una terapia più mirata, anche se dopo nove mesi è possibile che si renda necessario un intervento chirurgico, sebbene mini-invasivo in artroscopia.

Spero di esserla stato in qualche modo utile. Buona guarigione.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Gentile dottore,
Purtroppo il trauma è avvenuto a lavoro dove ho dovuto tirare della merce pesante per molte ore e giorni consecutivi. E non sono andata subito in malattia ma con alternanza di qualche giorno e ho continuato a lavorare per un altro mese. Parliamo di ottobre 2023. Dopo la fisioterapia ho avuto due settimane di pace in cui avevo anche recuperato la mobilità. Il dolore ad oggi parte dalla zona cervicale per estendersi sotto la clavicola e a metà bicipite. A volte perdo sensibilità o comunque ho fastidio lungo l’avambraccio e alle dita.
I movimenti maggiormente dolorosi sono: ruotare il palmo verso l’alto, provare a prendere qualcosa dietro di me, dormire con il braccio sotto il cuscino. A volte i dolori sono invalidanti, sebbene ora mi dedichi solamente alle faccende domestiche.
Lei saprebbe consigliarmi un chirurgo nella zona di roma o comunque centro italia gentilmente?
Cordiali saluti