Referto risonanza magnetica ginocchio

Buona sera in attesa di una visita ortopedica chiedo gentilmente un vostro parere
Oggi ho ritirato il referto della risonanza al ginocchio dove dice:
Minima degenerazione della spongiosa ossea sottocorticale del tetto della gola intercondiloidea e dell'eminenza intercondiloidea.

Meniscosi di basso grado a carico del corno posteriore del menisco mediale, che appare indenne da lesioni fratturative ed a cui si associa un'iniziale degenerazione cistica para-meniscale.

Presenza di una fine irregolarità a carico del profilo condrale della superficie articolare e femorale sul versante laterale.

Versamento in corrispondenza del recesso sovrarotuleo, in sede intra-articolare ed a livello delle borse mucose sotto rotulea profonda e gastrocnemio mediale e laterale.

Da anni ho dolori alle ginocchia ma questo periodo ho avuto un dolore fortissimo per quasi 2 mesi, il ginocchio non ha avuto traumi.

Ora il dolore si è alleviato ma non riesco a piegare il ginocchio perche "scricchiola".

Posso chiedere in parole povere cos'ho e se la cura è conservativa o ci sarà bisogno di un intervento?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 592 43
L’esame évidenzia una serie di alcuni problemi che potrebbero essere messi in relazione ad un sovraccarico e ad una usura della articolazione senza che vi siano grossolane lesioni che possano essere messe in relazione ad una necessità di ricorrere ad in intervento chirurgico. Tutto questo deve però essere valutato con una attenta visita Specialistica Ortopedica che metta in relazione i suoi problemi alla sua attività fisica e sportiva nonché al suo lavoro ed alle sue abitudini motorie e alimentari.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
Tutto chiaro, grazie mille della risposta Dottore gentilissimo!