La scoliosi è controindicato

Buongiorno,

ho una scoliosi ideopatica (spina dorsale ad S rovesciata più pronuciata a livello lombare) diagnosticata all'età di 9 anni. In seguito ho fatto molta ginnastica corretiva e nuoto, che mi hanno permesso di costruire una buona struttura musco-schelettrica.
Non ho accettato di portare il corsetto e mi sono rivolta ad un fisiokinesi terapeuta Dott. Merseemann che mi ha seguita sino a 18 anni e con diverse sedute mi ha portato "raddrizzato" il bacino ed oggi ho le gambe della stessa lunghezza.

Ho sempre fatto molto sport ma da 3 anni, causa lavoro, sono discontinua con nuoto e altro. Fortunatamente non soffro di mal di schiena.
Vorrei praticare lo Yoga e ma vorrei capire se questo per la scoliosi è controindicato.

Lei che è uno specialista cosa ne pensa? e possibile per me dedicarmi a aquesta attività?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La scoliosi può non risentire di danni dalla pratica dello yoga se praticato con estrema attenzione e con l'aiuto di un bravo maestro, ma vi sono tuttavia posizioni e sequenze che possono sovraccaricare la colonna in modo importante. E' difficile dare un'opinione senza sapere la gravità della scoliosi, ma La invito alla massima prudenza e a consultare l'ambulatorio della scoliosi del San Matteo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it