Rm spalla e gomito sx

Buonasera dottori,

a seguito di crepitii e dolori alla spalla e al gomito il mio medico di base mi ha prescritto una Rm gomito e spalla sx.

Il referto è il seguente:

RM SPALLA SX - Evidenti fenomeni artrosinovitici cronici a carattere reattivo deformano il profilo corticale
acromion-claveare; subcentimetriche formazioni geodiche sottocorticali in corrispondenza del trochite.
Note di
entesopatia cronica della cuffia degli extrarotatori, con subcentimetriche formazioni calcifiche sul versante
inserzionale antero - laterale in area crescent del tendine sopraspinato.
Modesta distensione flogistica della
guaina sinoviale del tendine capolungo del bicipite nel tratto extra articolare.
Non significative alterazioni
morfostrutturali a carico del tendine sottoscapolare e delle restanti componenti capsulo-legamentose ed
osteocondrali comprese nel campo d'esame.

RM GOMITO SX - Modesti segni di reazione sinoviale per fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo sul
versante articolare omero - radiale; ipertrofia della plica sinoviale a tale livello.
Consensuale imbibizione
edematosa del tessuto sottocutaneo perischeletrico ed associato ispessimento flogistico della borsa peri
olecranica, in quadro compatibile con borsite cronica reattiva.
Non ulteriori significative alterazioni morfostrutturali
a carico delle restanti componenti capsulo-legamentose, muscolo-tendinee ed osteocondrali comprese nel campo
d'esame.

Vorrei sapere se la situazione desta preoccupazione.

grazie a tutti

Buonaserata
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 112 3
Buongiorno. No, non di questa particolare preoccupazione, ma bisogna sempre rapportarlo alla clinica. Se la spalla e il gomito in una persona giovane come lei fanno male, il problema deve essere affrontato.

Non è detto che la presenza di calcificazioni a livello della cuffia dei rotatori della spalla sia per forza la causa del suo dolore in quella sede o la borsite causa del dolore in sede del gomito. Se lei ha male, ha bisogno di un consulto non telematico.

Al netto di questo, rispondendo esattamente alla sua domanda, non desta particolari preoccupazioni di urgenza. Ma una cosa è preoccuparsi e una cosa è occuparsi. Spero di poterle essere stata utile.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Posso dirle che riesco a muovere benissimo la spalla, ho solo un lieve dolore e una sorta di intorpidimento sulla parte esterna della stessa.
Invece il gomito mi fa male in trazione ripetuta (ad esempio se prendo da terra diverse buste della spesa).
A volte il dolore parte dalla spalla e arriva fino alla mano, sembra un dolore tendineo.

Grazie mille