Dubbi gesso micro frattura

Salve specialisti avrei vari dubbi per quanto riguarda un gesso che mi è stato messo il 21 luglio a seguito di una microfrattura al polso sinistro dopodomani cioè l’1 agosto ho l’appuntamento per togliere il gesso però nel corso di questo tempo in cui io ho avuto il gesso mi sono sorti molti dubbi.
per esempio il fatto che dal giorno in cui mi hanno messo il gesso cioè già più di una settimana fa non mi sembra che sia cambiato nulla e in più ho la sensazione che il gesso che mi hanno messo sia anche troppo largo e quando stendo il braccio sinistro sento un forte dolore appunto all’avambraccio alla zona dove ho subito la microfrattura e anche quando magari il braccio lo muovo un po’ troppo.
quindi vorrei appunto chiarire i miei dubbi capendo se queste cose che mi succedono sono normali oppure io debba rivolgermi all’ospedale in questione.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 592 43
Intanto diciamo subito che il termine di microfrattura non è un termine usuale ed è difficile che venga riportato nella dimissione dall’ospedale. Poi è tutto relativo alla sede dell’osso interessato, in quanto polso è un termine generico in quanto nel polso abbiamo numerose ossa e a seconda dell’osso interessato esistono tempi e modi diversi di immobilizzazione . Ad esempio una lieve frattura dello scafoide deve essere ricontrollata a distanza di un paio di settimane x capire se peggiori e cambiare il trattamento. Quindi 1 o 2 sole settimane sono poche per capire se il trattamento sia definitivo o deve essere rimodulato. In genere se il gesso è fatto in modo corretto l’arto interessato non deve muoversi e se la frattura è minima il dolore dovrebbe scomparire con l’ immobilizzazione. Quindi si affidi con fiducia ai colleghi che la stanno seguendo e che saranno in grado di darle le giuste indicazioni.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice