Piede gonfio

Salve a tutti.

Ho 22 anni, 3 anni fa mentre ero in vacanza sono inciampata per 3 volte consecutive.

Da quel momento è iniziato il calvario, il mio piede ha iniziato a gonfiarsi notevolmente, ho fatto i raggi ma niente non c’era nulla di rotto.

Al mio ritorno mi sono recata all’ospedale nel reparto ortopedia ed il dottore non mi ha saputo dare delle risposte concrete.
Diceva che si trattava di elefantite (sono molto ignorante in materia ma non so sinceramente se esiste una cosa del genere) di conseguenza mi ha consigliato di fare se non ricordo male un eco doppler agli arti inferiori.
Qui il dottore mi ha detto che era tutto apposto e che sicuramente con l’inciampamento mi era partito un trombo... (anche qui io non sono esperta in materia ma ho seri dubbi).

Anche lui non mi ha saputo dare delle risposte né tanto meno dei rimedi.

A distanza di 3 anni quel piede con annessa caviglia mi si gonfia sopratutto in estate e sopratutto quando sto tanto in piedi.

Non so più a chi rivolgermi, vorrei dei consigli.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na , anzitutto si tratterebbe se lo fosse di una elefantiasi e non elefantite, ma credo poco in ciò, essendo una forma di malattia tropicale, comunque una forma molto rara e secondo me è molto difficile che lei abbia questa patologia. Il turgore alle caviglie ed ai piedi dopo lunga ortostasi ( stazione in piedi) e sopratutto nel periodo estivo è dovuta verosimilmente ad un problema vascolare venoso. Ne sono convinto, certo non potrei sapere di piu' senza valutare i suoi accertamenti strumentali e senza un consulto specialistico personale o anche di un angiologo e di un chirurgo vascolare.
Dubito anche che sia stata una trombosi venosa all'arto inferiore interessato . Per cui le consiglio di ripetere un ecocolor doppler e di consultare un angiologo-chirurgo vascolare molto esperto e di eseguire le terapie appropriate.
A Messina ce ne sono di autorevoli.

Stia serena ed ascolti i miei suggerimenti.

distinti saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -