Miglioramento artrosi?

Salve.
Circa un anno e mezzo fa, a causa di dolori alle ginocchia, ho effettuato una rm (e poi una rx sotto carico in appoggio monopodalico) ad entrambe le ginnocchia col seguente referto: segni di iniziale gonartrosi tricompartimentale.
Negli ultimi giorni, su richiesta dell'ortopedico e per controllo periodico ho effettuato prima una tac e poi una nuova rm alle ginocchia.
Quello che mi ha stupito è che questi ultimi due esami non hanno rilevato segni di gonartrosi, ma in generale una buona situazione delle ginocchia. Faccio presente che tutti e 5 gli esami sono stati effettuati in posti diversi.
Alla luce di quanto scritto mi chiedo: è possibile una "remissione" o anche solo "arresto" dell'artrosi?
Faccio presente che in questo ultimo anno ho iniziato, come consigliato dall'ortopedico, la ginnastica posturale. Ho poi introdotto glucosamina - condroitina - vitamina C e D nella mia alimentazione (che ho cercato di migliorare) e faccio più camminate.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 18 1
Gentile Utente,

l’artrosi non é una patologia che può regredire.

Possono farlo invece i suoi sintomi come il dolore o la limitazione funzionale.

Se ha riscontrato apparenti discordanze tra i referti degli esami effettuati, é solo perché sta considerando la situazione solo dal punto di vista dei referti radiologici. Per trovare le analogie tra tali indagini radiologiche è sufficiente visionare le immagini rx o rmn.

saluti

Dr Salvatore RATANO

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio molto. E' possibile che una vita meno sedentaria, alimentazione, integratori (glucosamina, condroitina, vitamine C e D) e palestra "dolce" abbiano migliorato il quadro?