Clavicola di destra che si muove quando alzo o abbasso il braccio destro

Buongiorno, ho 26 anni.

Da qualche mese ho riscontrato che quando alzo o abbasso il braccio per un paio di volte sento la clavicola muoversi, senza alcun dolore.

Questo in particolare mi succede quando faccio degli esercizi consigliatimi dal fisioterapista dopo che ho avuto un episodio di borsite in passato.
Faccio anche presente che non ho mai subito cadute o traumi in quella zona.

Non ho potuto fare presente al fisioterapista di questa problematica perché adesso è in ferie.
Perciò sono andato a fare una visita dal fisiatra e mi ha detto che la causa potrebbe essere una scoliosi nella parte alta della schiena.
Difatti mi ha prescritto un esame di controllo per verificare la presenza o meno di una curva scoliotica.

é possibile che la causa di questa problematica sia proprio la presenza di una curva scoliotica nella parte alta della schiena?
In attesa di un qualche riscontro ringrazio per la gentile e cortese attenzione.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 590 43
È difficile con le poche informazioni che ci comunica fare una diagnosi precisa . La clavicola si articola essenzialmente in 2 punti, uno prossimale con lo sterno (sterno-claveare), quindi in posizione più vicina e l’altro+ distale con la scapola ( acromion-claveare). In genere sono i traumi a creare un movimento anomalo di una delle due articolazioni. Poi una scoliosi molto marcata può anche essere causa di un movimento eccessivo ma solo di una porzione molto alta della schiena e associata ad una cifosi eccessiva ( schiena molto piegata in avanti) In questo caso può essere corretto eseguire accertamenti come le è stato indicato dal Collega Fisiatra.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta