Sub lussazione spalla

Buon pomeriggio,
In seguito ad un trauma sportivo (sono judoka), ho effettuato, su prescrizione ortopedica, una risonanza magnetica alla spllaa dx.
Il risultato è il seguite:
"Distensione fluida e reattiva della capsula articolare a acromion claveare, con sublussazione dell'acromion in senso caudale, ed inibizione edematosa reattiva dei tessuti molli limitrofi in un quadro referibile a postumi traumatico-distrattivi.

Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture mio-tendinee della cuffia dei rotatori, che presenta regolare spessore.

Nom versamenti intrarticolari.

Regolare morfologia e segnale dei cercini glenoidei.

Conservati i rapporti articolari gleno-omerali.

CLB in sede, di regolare morfologia e segnale.

Non evidenti aree focali di alterato segnale a carico dei segmenti ossei compresi in esame.
"
In seguito all analisi di cui sopra vorrei un consulto su come comportarmi.
Nello specifico oltre al riposo, consigliereste sedute fisioterapiche con trattamento tramite strumenti per velocozzare la guarigione?
Dico questo poichè se si trattasse di solo rinforzo muscolare sarebbe completamente inutile vista la molta massa muscolare che mi ritrovo (quest ultima detta dall ortopedico in sede di revisione di visita dell altra spalla infortunata e che purtroppo dovrò operare in seguito ad una slap lesion).

Per quanto sopra esposto ed a vostro buon cuore, riporto qui di seguito il link per la lettura delle immagini della risonanza effettuata, ringraziando di cuore ogni dottore per la pazienza e la disponibilità nei miei riguardi.

Cordialmente, Ludovico.

http://188.14.244.171/viewer/#/viewer?
&accesskey=9O1Exv4S4UWW2ASM6xdOA3tOeDa8RE2dRqfrnjHn9Qcwiz17KQsE2Mvf0w34XolwIYQf4BPm1UuBrx8vQlATvQ0hyHx96Askazxhd1ivN76AoI1shbxvZUuApMoOwElcvweOjuVJBdIEmm7DYZ4QPsBw6zomqDo90W8Rxw9qQuJHA
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 590 43
Da quanto risulta dalla RM si tratterebbe di una lesione dell’articolazione distale della clavicola lesione questa abbastanza frequente negli Sport di contatto fisico. Tale lesione però in genere noi la differenziamo in base alla gravità in tre stadi a seconda della motilità eccessiva e del dolore . Questa valutazione va effettuata però solo con una visita accurata e messa in relazione al suo fisico ed alla attività sportiva e lavorativa svolta. In un fisico come il suo con un buon sviluppo muscolare in genere non occorre eseguire particolari trattamenti Fisioterapici ma in modo particolare se la lesione è di primo o secondo grado aspettare solo che guarisca con del riposo in genere per 2/4 settimane e quindi rivalutare con una visita il recupero.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
Grazie per il consulto Dottore. Cerco di approfittare dello stop di 2 settimane per recuperare almeno questa spalla, praticando solo un pò di nuoto.
Grazie ancora