rottura della cisti del baker bisogna aspirarlo?

Buongiorno, da qualche giorno avevo la sensazione di avere la gamba dura e dolente spesso diventava impossibile camminare, da qualche giorno ho notato un gonfiore laterale al ginocchio dx e sopra così al pronto soccorso mi hanno fatto un eco e detto lieve versamento rottura cisti di baker mi hanno solo dato del brufen per 5-7gg e calza ed arto sollevato... il liquido secondo voi dovrei farmelo aspirare?
Inoltre io faccio un lavoro che sto sempre in piedi che dovrei fare?
Oltre a portare calze antitrombo?
Grazie.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 592 43
É corretta la terapia che Le è stata consigliata se poi non è sufficiente e permane il gonfiore e soprattutto la limitazione funzionale articolare allora si può decidere di effettuare una aspirazione con infiltrazione medicamentosa dopo accurata visita e valutazione anche in relazione alle sue attività fisiche e necessita’ . In genere la cosiddetta cisti di Baker determina un gonfiore non tanto alla parte laterale del ginocchio ma nella parte posteriore ( cavo popliteo) determinando una limitazione del movimento. È bene quindi che se non si risolve si faccia rivedere x decidere sul trattamento.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
Grazie dottore della sua cortese risposta, in realtà il reumatologo pensa sia un versamento da possibile sinovite del ginocchio o qualcosa di reumatico. Vista la mia precedente artrite reumatoide idiopatica che mi era stata diagnosticata da bambina. Comunque, resta il fatto che mi inviano a fare una risonanza al ginocchio dx. Mi chiedo se il ginocchio si sgonfierá nel frattempo che io metto ghiaccio e impacchi naturali per togliere liquido dal ginocchio, si vedrà poi qualcosa in risonanza?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 592 43
Certo la Risonanza magnetica è l’esame corretto per valutare al meglio la situazione articolare anche in relazione alla problematica sua specifica di riferita Artrite giovanile. Il gonfiore è sintomo di una infiammazione della capsula articolare che produce eccesso di liquido sinoviale . Può anche risolversi spontaneamente ma in genere occorre aspirarlo in modo particolare per valutare l’aspetto del liquido ed eventualmente fare anche esami sul liquidò stesso.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
Utente
La ringrazio tanto dottore. È stato molto esauriente