Dolore ginocchio dopo ricostruzione lca

Buongiorno, mi sono operata il 3 giugno per la ricostruzione del crociato anteriore e condroplastica.
Premetto che al primo controllo post operatorio sono stata redarguita per non aver iniziato subito il kinetec, l'ortopedico che mi aveva dimessa non mi aveva dato il protocollo della riabilitazione.

Al secondo controllo mi hanno tolto i punti e detto di continuare a tenere il tutore e le stampelle, di continuare il kinetec e niente fisioterapia.
All'ultimo controllo sono stata redarguita di nuovo per non aver iniziato la fisioterapia, che ora devo fare da sola perché purtroppo tutti i centri sono pieni.
Mi sono segnata in palestra per fare la cyclette e quindi rinforzare i muscoli.
A distanza di circa quaranta giorni circa dall'intervento, però, provo ancora dolore al ginocchio.
Ho tolto le stampelle ed il tutore, e continuo a fare il kinetec (arrivato a 110).
Il ginocchio si piega tranquillamente, ma quando provo a camminare è come se il ginocchio si irrigidisse e non si piega facendomi camminare zoppa; lo sento scricchiolare e scrocchiare, ed è come se me lo stessero stringendo con le mani tipo tenaglia.
Volevo sapere se la cosa era normale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 592 43
Il protocollo per il recupero postoperatorio dopo ricostruzione del crociato dovrebbe seguire dei tempi e step ben precisi che dovrebbero essere programmati in modo preciso già al momento dell’intervento . Questo presuppone un contatto diretto con il Fisioterapista che deve essere a conoscenza dei protocolli ed avere esperienza x questo trattamento. Di norma il Fisioterapista lavora in coordinamento con l’Ortopedico a seconda del tipo di intervento e delle aspettative del paziente e del tipo di previsione anche in relazione all’attività motoria e sportive del paziente. Il tutto viene fatto proprio x evitare rigidità e tempi lunghi per il recupero ma in ogni caso il percorso è sempre impegnativo ed in alcuni casi doloroso e necessita di adattamento alle situazioni da caso a caso. Quindi in definitiva il tempo trascorso è ancora poco dall’operazione e il lavoro del Fisioterapista carente, quindi è normale che vi siano dei dolori e problemi nel recupero. Il percorso per tornare alla normalità è ancora molto lungo , calcoli 6 mesi dall’intervento per tornare a fare attivi ta’ sportiva

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice