Referto medico (rm) ginocchio

Salve, volevo un parere visto che mi uscita il referto medico oggi e il prossimo appuntamento con l` ortopedico e tra 2 settimane.
Soffro di dolore al ginocchio da almeno 4/5 mesi e lavoro da 8 anni come cameriere.

Il referto medico dice:
Menisco:
Menisco interno: Ci sono alterazioni fissurali (piccole fratture o crepe) nel corno posteriore, nella parte intermedia e nel corno anteriore, indicanti una meniscopatia di grado 2.

Menisco esterno: Simili alterazioni fissurali nel corno anteriore e nella parte intermedia, anch'esse indicanti una meniscopatia di grado 2.

Legamenti:
Legamenti crociati: Normali.

Legamenti collaterali: Normali, ma con una leggera irritazione all'attaccamento femorale del legamento collaterale laterale e del tendine popliteo.

Tendini e muscoli:
Tendine del quadricipite: Normale.

Legamento patellare: Leggero aumento del segnale che potrebbe indicare tendinopatia (problemi al tendine) alla sua inserzione sulla rotula.

Tendine del semimembranoso: Fissurale (piccole fratture o crepe).

Borse (sacche piene di liquido):
Borsa prepatellare: Leggero edema sottocutaneo, possibilità di borsite (infiammazione della borsa).

Borsa infrapatellare profonda: Leggero versamento (accumulo di liquido), possibilità di borsite.

Borsa tra il condilo femorale laterale e il tratto ileotibiale: Leggero versamento.

Altro:
Leggero versamento nei compartimenti del ginocchio (femoropatellare e crociato).

Cartilagine femorotibiale: Normale.

Angolo di tilt della rotula: Aumentato a circa 12 gradi.

Alterazioni subcondrali dietro la rotula, possibili cisti degenerative iniziali.

Retinaculi: Intatti.

Plica mediopatellaris: Presente.

Cisti di Baker: Minima, senza contatto con la loggia vascolare poplitea.

Conclusione:
Danni interni al ginocchio lievi, come descritto sopra.

Come dovrei procedere?
Stando molte ore in piedi potrebbe peggiorare il ginocchio?
E necessaria secondo voi un operazione o meglio una terapia conservativa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 592 43
Sono sincero si tratta di un referto molto strano e non mi è mai capitato di leggere un referto scritto in questo modo. Se quello che c’è scritto è esatto e non è frutto di una interpretazione errata delle immagini o di chi ha manipolato il referto originale si tratta di un ginocchio che ha delle lesioni meniscali senza delle indicazioni chiare di tipo chirurgico ma legate probabilmente ad una usura importante che può riferirsi anche al tipo di attività e la stazione eretta prolungata potrebbe peggiorare la situazione. Per il resto le consigliamo data la giovane età’ ed il probabile sovrappeso di sottoporsi ad una accurata Visita Specialistica Ortopedica senza urgenza.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice