Dolori diffusi gambe e bacino

Gentili medici, ho 32 anni e da circa 5 anni soffro di dolori al nervo sciatico (gluteo che ogni tanto si irradiava alle gambe, oltre a dolore alla pianta del piede qualche volta), si presentavano con poca frequenza, ho effettuato 2 RX in 2 anni che hanno evidenziato leggera scoliosi e lieve sbilanciamento del bacino, per cui su consiglio dell’’ortopedico ho iniziato a portare dei plantari ai piedi.
Ho eseguito anche esami ematici in passato riguardo ves, pcr, f.
reumatoide ma tutti negativi.

Da 2 mesi questi dolori sono molto più insistenti: dolore al bacino sinistro durante la camminata, pesantezza alla zona lombare e intorpidimento delle gambe.
Per cui Mi reco dall’ortopedico, mi visita e mi consiglia una RMN in quanto sospetta una stenosi del canale a livello lombare (mi ha fatto delle manovre con le gambe ma con le manovre non avevo alcun dolore, in più ha visto una gamba più lunga dell’altra).
Con Oki e Toradol questi dolori non sono andati via e mi prescrive celebrex 200 1 cp al giorno per 10 giorni (che devo ancora acquistare).
Oggi vi scrivo disperata da un dolore che a tratti mi fa vedere le stelle al livello del polpaccio-caviglia e dietro il ginocchio alla gamba sinistra, a tratti intorpidita, sono proprio delle fitte/pungiglioni molto forti...ho assunto Oki ma NULLA.
Domani acquisterò Celebrex e vedrò, nel frattempo prenoto RNM.
In base al mio racconto e chiaramente nei limiti di un consulto a distanza, voi pensate che possano essere dolori a carico della colonna vertebrale?
Purtroppo mi vengono in mente patologie molto brutte.

In attesa di risposta vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
È possibile che ci possa essere una sofferenza di un disco intervertebrale lombare che irrita il nervo sciatico. La prescrizione della RMN ha proprio lo scopo di rispondere a questo dubbio. Una volta che è in possesso del CD e del referto della RMN la porti in visione dall'ortopedico che l'ha prescritta, perché possa completare la visita e ipotizzare una diagnosi.
Nel frattempo non sollevi/trasporti pesi, eviti corsa e salti.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Momentaneamente ho smesso di fare palestra (mi allenavo con carichi bassissimi) anche se mi dispiace dover stare ferma..non so se effettivamente ho fatto bene a smette totalmente. In più faccio un lavoro che mi obbliga a stare molto in piedi e delle volte anche caricare, sono infermiera.
Appena farò la RMN porterò tutto all’ ortopedico e magari potrei anche allegare qui il referto per un confronto maggiore.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Può tranquillamente allegare il referto, tuttavia lasci che le ricordi che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Può sembrare una precisazione banale, ma è invece un concetto a mio avviso fondamentale per capire il ruolo della RMN nel formulare una diagnosi, in quanto troppo spesso (anzi, quasi sempre) è vista erroneamente come l'esame "che fa vedere tutto" , fatto il quale si ha automaticamente, con il solo referto, diagnosi e terapia.
Quando tornerà dall'ortopedico, ricordi di portare anche il CD con le immagini perché il referto da solo è poco significativo.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore per la sua precisazione, porterò tutto all’ortopedico che mi ha già visitata. Lui mi ha detto che con la risonanza avremo un quadro molto più chiaro..in ogni modo spero di risolvere prima possibile. Ho preso celebrex per 10 giorni come prescritto, va sicuramente meglio ma ogni tanto ho bisogno di prendere un antinfiammatorio per dolore/pesantezza lombare e gambe.
L’ortopedico inoltre mi ha detto di farmi prescrivere dal medico curante la risonanza a tutta la colonna, ma il mio medico ha ritenuto più opportuno prescriverla solo lombosacrale, in quanto il dolore si localizza esclusivamente lì ed alle gambe..lei su questo cosa ne pensa? Comunque sono in attesa di eseguire la risonanza prenotata
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Se ha una lombosciatalgia, è corretta la prescrizione della sola RMN lombare. Va però detto che non conosco i motivi che hanno indotto il suo ortopedico a prescrivere la RMN di tutto il rachide.
Aggiungo che se lo specialista è un libero professionista questo percorso è corretto. Se invece è un medico del SSN deve fare lui stesso la prescrizione di accertamenti e farmaci.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
Utente
Esatto, si tratta di un medico di libera professione, per cui il mio medico curante ha dovuto farmi la prescrizione. Effettivamente non c’erano indicazioni per una risonanza a tutto il rachide.. a fine visita, dopo che mi aveva già scritto tutto ciò che avrei dovuto fare, l’ortopedico mi ha detto: - sa cosa? mettiamo anche cervico dorsale già che ci siamo, scriviamo anche che ha una cervicalgia. -
Il mio curante però sapeva bene che io non soffro di dolore cervicale, per cui ha ritenuto opportuno farmi fare una risonanza solo alla zona lombare. Chiaramente io faccio fare a loro, mi affido totalmente. Secondo lei, comunque, è giusto che continuo a prendere quel farmaco al bisogno? Io in realtà ne avrei sempre bisogno, ma sento che sto abusando con i farmaci.
In ogni modo la ringrazio ancora della disponibilità e appena farò la risonanza allego con piacere il referto