Coccigodinia

Buongiorno, ho 50 anni vorrei porre una domanda per un consulto, sabato scorso nell'andare in bagno per defecare mi sono sforzato motlo, un periodo di alimentazione con solo carboidrati e poche fibre, da premettere che sono regolare e mai avuto problemi se non un problema di colo irritabile con reflusso esofageo, gatrite, inotlleranza al alttosio e incontinenza cardiale emerse in una seie di accertamenti effettuati un anno e mezzo fa, in questo periodo, dovuto anche allo stress alvorativo prendo lucen da 20 e marial bustine.
Dopo questo evento ho avvertito un po di dolore anale.
Domenica vado al mare, acqua non tanto pulita, al ritorno la sera avverto un leggero fastidio al coccige; da ieri mattina il dolore è aumentato, dolore che avverto stando seduto o nell'alzarmi dalla sedia, faccio un lavoro di 8 ore al giorno stando al computer, il dolore l'ho avuto anche nel dormire non riuscendo a trovare una posizione a letto, fin quanto ho preso una tachipirina da 1000 che mi ha fatto leggermente passare il fastidio.
il dolore è localizzato al coccige (osso sacro) e ai due glutei proprio nelle prossimità del coccige, al tatto fanno male, il dolore non è avvertito se cammino o sto in piedi, almenochè non mi abbasso per prendere qualcosa o allacciare le scarpe.
Ho telefonato il mio medico curante che i ha detto che potrebbe essere una coccigodinia idiopatic ao in seguito allo sforzo fatto durante la defecazione, feci molto dure, mi ha prescritto una crema "dolorblok" da applicare tre volte al giorno.
La mia domanda è, a parte il fatto di aver paura di andare da un medico specialistico perchè su internet ho letto molte cose, quali tumori, che mi hano portato ansia e paura; ritornando alla domanda: può esser coccigodinia come dice il curante, che tra l'altro vedrò domani?
Potrebbe essere un infezione presa al mare, acqua poco pulita?
Potrebbe essre una consegunea di cattiva postura stando sempre al computer (ho delle protusioni discali S5 L1)?
Artrosi?
Potrebbe essere idiopatica una semplice infiammazione?
Una prostatite?
Anche se non ho alcuna difficolta alla minzione, non mi alzo la notte non ho problemi nella sfera sessuale, o oltri sintomi che lasciano pensare una prostatite.
Non so cosa fare per chè il dolore in alcuni momenti è proprio forte, anche quanto starnuto o quando vado in bagno, adesso senza alcuno sforzo particolare.
Ho molta paura perchè ho letto diverse cose nefaste su internet ed ogni volta che mi vengono prescritte visite strumentali, quali ecografie, radiografie, tac o rsm (claustofobico) vado in panico.
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 44 5 1
Gentilissimo,
da come descrive l’accaduto concordo con il collega MMG, sembra essere una coccogodinia da sforzo.
Attenda la sua visita ed eventualmente alla terapia topica aggiunga un antidolorifico orale e l’utilizzo di una ciambella.
Il collega saprà sicuramente consigliarle eventuali ulteriori accertamenti.

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#2]
Utente
Buongiorno, ringraziandola per la risposta, volevo aggiornare la mia situazione sul dolore al coccige. Il mio curante mi ha fatto fare visita proctologica per escludere eventuali cisti/ascessi pilonidale , visita tutto nella norma.
Fatta anche radiografia al coccige e al bacino, anche questa, diciamo, tutta nella norma non ci sono tracce di fratture o altro, l'unica cosa che emersa è di avere un coccige che fa una piccola curva/gobba dovuto secondo il radiologo, e successivamente confermato dal mio medico curante, ad una malformazione dalla nascita, quindi con questa piccola gobba mi è stato detto che è facile avere dolori coccigei perché più esposto a traumi, anche successivi a sforzi.
Comunque il dolore si attenuato di molto dopo cura con antinfiammatori, ghiaccio e sedermi su una ciambella, l'unica cosa che mi è rimasto è una sensazione come di tensione muscolare ai glutei e che scende dietro i muscoli delle gambe , tipo nervo sciatico, per questo ho fatto visita da un fisioterapista che mi ha suggerito di fare esercizi di scarico per la schiena. Quindi penso, anche io, che sia stata una coccigodinia da sforzo
[#3]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 44 5 1
Perfetto, contento del buon decorso e risposta alla terapia.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna