Dolore ginocchio

Buonasera, scrivi per mia madre, 70 anni, da più di un mese accusa un fortissimo dolore al ginocchio destro che non la
lascia in pace.
Ha effettuato risonanza magnetica in seguito alla quale le hanno consigliato magnetoterapia, ha fatto due sedute ad oggi, e infiltrazioni di acido ialironico, ne ha fatte solo una e dovrebbe farne altre due.
Inizialmente, prima della risonanza, su consiglio dell’ortopedico ha preso antinfiammatori, cortisone, analgesici ma tutto invano.
Riporto l’esito della risonanza, vorrei sapere se quello che sta facendo al momento va bene, sono stanca di vederla soffrire.

Degenerazione di tipo meniscosico della fibrocartilagine meniscale mediale.

Indenne da fratture la fibrocartilagine meniscale laterale.
Regolari le strutture legamentose dei crociati e collaterali.
Falda di versamento articolare.
Edema osseo intraspongioso del condilo femorale mediale.
Condropatia femori rotulea
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 46 5 1
Gentilissima, il referto descrive un quadro di degenerazione artrosica del ginocchio con edema subcondrale.E' soprattutto l'edema che causa la sintomatologia dolorosa.
Naturalmente bisognerebbe correlare l'esame strumentale alla valutazione clinica per eventualmente iniziare terapia con bisfosfonati (ACIDO NERIDRONICO), integrazione con colecalciferolo e CEMP (campi elettromagnetici pulsati a bassa frequenza per almeno 6 ore al dì).
Una volta riassorbito l'edema, potrà completare il ciclo di infiltrazioni.

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#2]
Utente
Grazie dottore, da qualche giorno ha iniziato con punture di Clasteon e sembra andare leggermente meglio. Ha ancora molto dolore quando deve passare da una posizione di riposo, seduta o sdraiata, alla posizione eretta. Ma l’artrosi causa l’edema?
[#3]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 46 5 1
Si, può esserne la causa

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#4]
Utente
Le chiedo scusa dottore se le scrivo ancora, ma oggi mia madre ha nuovamente tanto dolore, è normale che duri da tanto tempo? Inoltre è consigliato l’intervento nel suo caso? Non ne ha parlato nessuno sinora ma vedo che sta ancora molto male nonostante la terapia
[#5]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 46 5 1
Purtroppo senza conoscere il caso, visitare Il paziente e visionare Gli esami strumentali, non saprei darle ulteriori indicazioni.

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#6]
Utente
Buongiorno Dottore, chiedo scusa se le scrivo ancora. Mia madre, su consiglio del suo ortopedico che ora è in ferie ha effettuato anche rx sotto carico a entrambe le ginocchia.
Ecco il referto:
Versamento intrarticolare a destra. Condropatia femoro patellare bilaterale. Fabella bilaterale.
Condrocalcinosi intra meniscale bilaterale, più evidente in sede del compartimento laterale bilateralmente. Condropatia femoro tibiale mediale e laterale globalmente moderata, più evidente a livello del compartimento mediale di destra. Non si osservano lesiono osse focali bilateralmente ,
Mia madre sta proseguendo con scarsi risultati con ma magnetoterapia, clasteon e tachipirina. Il dolore al ginocchio destro è fisso e non le da pace .
Lei cosa ne pensa del referto ? Grazie