Interpretazione risonanza magnetica spalla

Gentili Dottori, scrivo per farmi chiarezza.

Il problema è vecchio e risale al lokdown.

Allenandomi a casa con strumenti casalinghi, non avendo la percezione del peso, mi sono fatto male ad entrambe le spalle.

Premetto che ad oggi la situazione è migliorata, ma non guarita; Sottoposto a risonanza magnetica, gli ortopedici hanno visionato il dischietto senza rilevare nessun particolare allarmismo, a parte tendinite e conflitto subacromiale, e relative successive terapie...
Non convinto, sono stato recentemente presso studio fisioterapico, il quale non ha visionato il dischietto ma ha letto il referto sottolineando le seguenti diciture: spalla dx sovraspinoso con alcune fissiurazioni, spalla sx sovraspinoso lievemente slaminato.

Ora mi chiedo come mai i medici specialisti non hanno rilevato il problema.
?
Mi consigliate una ulteriore visita pregandoli di leggere il referto oltre a vedere il dischietto?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 112 3
Buongiorno. Prima di tutto, il professionista che la visita deve assolutamente vedere le immagini e non basarsi solo sul referto. In secondo luogo, è utile che lo specialista sia specializzato e possibilmente abbia fatto una fellowship in un centro di chirurgia della spalla e si dedichi a quest'articolazione.

L'ortopedico generalista che fa un po' di tutto sta scomparendo ed è difficile che un tutologo sia abbastanza qualificato da distinguere uno slaminamento da una rottura vera e propria. Tuttavia, dalla sua storia clinica non sembra indicare, soprattutto alla sua età, una lesione completa della cuffia dei rotatori. E per completa intendo a tutto spessore.

Possono esserci altri tipi di rotture, come le rotture tipo pasta o altre parziali sul lato bursale che possono causare questi problemi. Tra i due pareri tenderei a soppesare di più quello dello specialista medico e non del fisioterapista.

Le consiglio di far vedere il dischetto con le immagini della risonanza, sperando che sia almeno di 1,5 tesla come campo e non minore, perché altrimenti sarebbe difficile vedere delle lesioni parziali. È meglio consultare uno specialista in chirurgia della spalla.

Probabilmente la sua è solo una tendinite bilaterale che può essere risolta con trattamenti non chirurgici, ma molto specialistici e mirati al suo problema specifico. Spero che questo le sia utile per guarire il più velocemente possibile.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta e l attenzione riservatami.
Preciso che il dischietto è stato visionato anche da un ortopedico specializzato in chirurgia della spalla,
il quale non fatto nessuna mensione in riferimento alla dicitura "lievemente slaminato", specificando ché la risonanza era di ottima qualità e che non vedeva nulla di allarmante.
Cmq ad oggi, per cercare di alleviare e magari risolvere il conflitto subacromiale (che mi dà scatti) ho da fare 5 sedute presso osteopata, il quale è orientato a fare manipolazioni e laser per sfiammare ulteriormente.
Grazie.