Dolore alle costole periodo estivo

Buongiorno gentili dottori,

durante il periodo estivo da circa 3 anni mi vengono dei dolori alle costole, in maggior parte quella sinistra, direi la parte esterna delle costole verso la parte addominale e sterno, questi dolori non sono presenti durante la respirazione, ma durante la contrazione addominale, movimento obliquo, o se butto fuori tutta l'aria, l'anno scorso i dolori erano molto forti alla mattina appena sveglio ad entrambe le costole, per poi migliorare nel pomeriggio, agosto é stato un trauma per me, brufen non sembrava avere alcun effetto su questi dolori.
Quest'anno non ho questa fase acuta per il momento, ma un dolorino solo alla costola sinistra come accennato sopra, il medico della mutua non sembra dare molta importanza a questo mio problema, capisco che probabilmente sia una forma benigna peró il disagio un fase acuta é quasi invalidante.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Egregio signore neanch’io sono in grado d’ipotizzare alcunchè per una patologia stagionale che non ha caratteri ben definiti.
Provi a fare un eco addome e una RX del torace