Intervento chirurgico exeresi neoformazione

Buongiorno, da qualche mese ho notato sulla caviglia destra una piccola ciste che ogni tanto mi provoca dolore.
Il medico di base mi ha fatto fare un'ecografia dalla quale è stata riscontrata una neoformazione cistica di circa 5 mm di diametro di consistenza acquosa e mobile rispetto ai piani profondi, non deficit vnp in atto.
Successivamente mi ha suggerito una visita dall'ortopedico il quale ha refertato "formazione ipoecogena di 4, 8mm per 3, 9mm con vascolarizzazione ad un polo di incerto quadramento clinico".
In conclusione mi ha suggerito di eseguire un intervento chirurgico per "exeresi neoformazione".
Quando ho chiesto se l'anestesia fosse locale mi ha detto di no o spinale o totale e che comunque il liquido che si deposita sulla caviglia si riformerebbe e di sentire anche un altro ortopedico.
Mi chiedo come sia possibile che un ortopedico mi consigli di sentire un altro ortopedico... Potrei magare evitare l'intervento?
Chiedo per cortesia un vostro riscontro anche perchè a questo punto non capisco se l'ortopedico abbia dubbi, se sia un'operazione necessaria o magari da fare con urgenza vista l'indecisione durante la visita, anche perchè come attesa mi ha detto che minimo si parla di 6 mesi/ 1 anno.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra gentile collaborazione e Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signora io darei fede al referto eco grafico. Se ancora persistono dei dubbi eseguirei una risonanza magnetica.
Le cisti tendineeò si rimuovono chirurgicamente se sono fonte di dolore o per motivi estetici.
I tempi potrebbero essere lunghi ma se la RM vedesse riconfermato il referto ecografico non vedo l’urgenza.
Cordiali saluti.