Mio marito ha fatto tac con contrasto: ala iliaca destra con area osteorarefacente

Buongiorno, mio marito ha effettuato un esame una tac con con contrasto risulta ala iliaca destra con area osteorarefacente della dimensione di 23 mm con alcune areole sclerotiche contestuali.
Il paziente ha 36anni.
Volevo chiedere di cosa stiamo parlando?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
L'osteorarefazione indica la rarefazione, ossia una perdita di consistenza, dell'osso.. Nel caso di suo marito si tratta di una zona di poco più di 2 cm con bordi sclerotici.
L’osso, a differenza di quanto si può credere, è un tessuto alquanto vitale, in un continuo equilibrio dinamico, caratterizzato da rinnovamento della massa ossea (neoformazione) e riassorbimento.
Se l’osso che viene riassorbito prevale su quello che si ricostruisce, si riduce la carica dei minerali scheletrici e la massa ossea diminuisce: si parla di Rarefazione ossea. Questa può essere moderata (osteopenia) o significativa, configurando il quadro della osteoporosi.
Per prevenire la rarefazione ossea è essenziale una corretta alimentazione con alimenti ricchi di calcio, l’apporto di vitamina D (basta l’esposizione alla luce solare) e l’attività fisica.