Dolore zona scapolare sx

Salve, sono una ragazza sulla ventina che da qualche giorno avverte un dolore alla zona scapolare sinistra davanti (scusate per l'inesattezza del termine), per spiegarci meglio, la zona sopra e vicino al seno, di fianco al petto.
Il dolore pungente arriva quasi solamente quando mi piego in avanti, tipo per raccogliere qualcosa da terra o per accarezzare il cane.
E lo avverto mentre respiro.
Dopo massimo un minuto se ne va.
Una sola volta, stesso meccanismo si è ripetuto per la scapola sinistra, quella dietro, ma ora il dolore avviene quasi esclusivamente davanti.
Per me non è una novità, in passato era già successa la stessa cosa ma avveniva una sola volta e poi più niente.
Ora invece è da venerdì che, puntualmente, due o tre volte al giorno mi capita questa cosa.
Personalmente credo che c'entri qualcosa la mia postura, perché è capitato che mi svegliassi con un dolore alla scapola sinistra, segno di aver dormito male la notte.
Poi sono una persona abbastanza sedentaria, e spesso assumo posizioni scorrette quando per esempio sono a letto, appoggiandomi con la testa sulla testiera del letto, oppure curvando la schiena quando sono al telefono o mangio.
Vi scrivo per verificare se la mia auto-analisi ha senso oppure se dovrei considerare altri scenari e magari farmi visitare da qualcuno.
Grazie per l'attenzione.
Spero di essere stata chiara
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Certamente la postura influisce sullo stato dei muscoli provocando, se è errata o forzata uno stato contratturale dei muscoli che reagiscono provocando dolori improvvisi.
Le consiglio per qualche giorno ( 4-5 )l’assunzione di un antifiammatorio non steroideo ( paracetamolo,ibuprofene,naprossene )associato a un miorilassante.
Se la sintomatologia dovesse continuare esegua una RX del torace e una del rachide dorsale.
Saluti.