Spiegazione del referto della risonanza

Premetto che il mio compagno è in attesa di visita dal neurochirurgo, ma oggi ha ritirato il referto della risonanza e abbiamo capito ben poco.
Qualcuno potrebbe tradurcelo con un lessico meno tecnico?

Tratto esplorato: D11-D12 - sacro.

Minima cifosi al passaggio dorso-lombare e accentuazione della lordosi sotto L3.

Minima sinuosità destro-convessa a largo raggio.

Parziale disidratazione degenerativa dei dischi intersomatici con relativo risparmio di quello L5-S1 modestamente ipoplasico su emisacralizzazione articolata artrosica a destra di L5.

Grossolani osteofiti pre marginali da L1 a L4.

Trascurabile retrolistesi degenerativa di L3 su L4.

In L5-S1 artrosi interapofisaria di entità modesta.

In L4-L5 artrosi interapofisaria ipertrofica di entità moderata con minima falda di versamento endoarticolare bilaterale, minima salienza ad ampio raggio dei profili discali prevalentemente mediana sottolegamentosa con modesta impronta epidurale.
Non conflitti disco-radicolari, peraltro forami di coniugazione dismorfici localizzati per artrosi un poco ristretto quello di destra con minimo impegno intraforaminale della radice L4.

In L3-L4 artrosi interapofisaria di entità moderata, modesto versamento endoarticolare bilaterale suggestivo di instabilità distrettuale.
Minima salienza epidurale anteriore a largo raggio dei profili osteo-discali.
Modesta restringimento bilaterale degenerativo dei forami di coniugazione senza evidenza di conflitti disco-radicolari.
Grossolana osteofitosi anteriore - laterale sinistra.

In L2-L3 modesta artrosi interapofisaria, modesto versamento endoarticolare bilaterale.
, minima salienza circonferenziale dei profili discali prevalente in topografia anteriore - laterale sinistra per maggiore componente osteofitaria associata.

Non reperti significativi ai restanti livelli discali.

Non lesioni focali ossee.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Le consiglio per non incorrere in errori d’interpretazione al sanitario che ha redatto il referto.
L’intento delle consulenze in questo sito non è quello di tradurre referti redatti da un radiologo ma piuttosto di formulare qualche ipotesi sulla natura di un affezione e fornire indicazioni sulle terapie da adottare in casi di diagnosi conclamata.