Cervicalgia da mesi

Salve Dottori.
Ormai da mesi soffro di cervicalgia con dolore alla base del
Collo spalle e spesso mal
Di testa.
A settembre 2023 mi sono sottoposto a rm del rachide cervicale cui posto il referto:

Studiati i corpi vertebrali e gli spazi compresi tra C1 e C7.

Ridotta la fisiologica curvatura sul piano sagittale (reperto clinostatico).

A livello C2-C3: canale spinale di ampiezza regolare, con regolare configurazione del disco.

A livello C3-C4: canale spinale di ampiezza regolare, con regolare configurazione del disco.

A livello C4-C5: canale spinale di ampiezza regolare, con presenza di moderato bulging discale circumferenziale.

A livello C5-C6: canale spinale di ampiezza regolare, con regolare configurazione del disco.

A livello C6-C7: canale spinale di ampiezza regolare, con regolare configurazione del disco.

Assenti focolai di incremento del segnale RM a carico delle spongiose ossee vertebrali.

Mi sono sottoposto a varie sedute di fisioterapia, massaggi e stretching ma il
Dolore scompare per qualche giorno o settimana e puntualmente ritorna.
Vista la rm mi dicono che sono solo dolori muscolari.
Chiedo a voi avete qualche consiglio?
Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
La risonanza magnetica referta una modica rettilinizzazione del rachide cervicale e una protrusione del disco a livello di C4-C5 senza interessamento delle radici nervose.
I dolori che avverte al collo alla testa in regione occipitale sono senz’altro dovuti a uno stato contratturale dei muscoli paravertebrali che credo sostenuto da un’errata ostura del collo
Oltre la fisioterapia è consigliato per qualche giorno l’assunzione di un farmaco antinfiammatorio non steroideo associato a un mio rilassante.
Le consiglio inoltre le trazioni cervicali da eseguire mattina e sera per 30 minuti per ciascuna seduta che potrà eseguire con l’uso di un collare di Schantz pneumatico che potrà trovare su internet.
La saluto.