Possibile ritorno attività sportiva amatoriale con parziale lca

Ho effettuato una risonanza magnetica e una visita ortopedica perché da circa un anno e mezzo avverto una sensazione di instabilità al ginocchio, con la rotula che sembra "ballerina".
Non provo dolore o fastidi durante le partite di calcetto, ma dopo 3-4 giorni il ginocchio si gonfia leggermente.

Premetto che il mio lavoro è sedentario e passo molte ore seduto.
Dopo la visita ortopedica mi è stata diagnosticata una condropatia rotulea e una lesione parziale del legamento crociato anteriore (LCA).
Mi è stato consigliato di fare rinforzo isocinetico dei flesso-estensori.

Ora volevo chiedere se, con le dovute cautele e senza forzare troppo, posso occasionalmente giocare a calcetto.
Sarebbe opportuno utilizzare una ginocchiera o addirittura un tutore durante l'attività sportiva?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Per la condropatia rotulea non sono necessarie particolari attenzioni nella mobilità.
Per quanto riguarda la lesione parziale del LCA sono necessarie delle precauzioni perchè un qualsivoglia evento traumatico potrebbe provocare la rottura totale del legamento.
Bene gli esercizi di rinforzo muscolare in primis del quadricipite .
Se proprio non vuole astenersi dal praticare almeno occasionalmente il suo sport d’elezione va benissimo una ginocchiera armata che potrà trovare su internet.