Vostro gentile parere su referto di una rmn

Prestazione
RMN RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA CONTRASTO
Diagnosi/Valutazione
Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo, con sequenze T1, T2 e Stir secondo piani sagittali,
coronali e assiali.

L'indagine evidenzia una rima di frattura composta a livello del soma di S3 con intenso edema della
spongiosa reattivo.

Si associano focolai osteo-contusivi bilaterali a livello delle ali sacrali, all'altezza di S2 ed S3.

Manifestazioni degenerative discali e spondilosiche a livello dei metameri L2-L3, L3-L4 ed L4-L5.

A livello L3-L4 si rileva una piccola ernia discale ancora in parte contenuta a sede paramediana destra che
lambisce la radice L4 a livello del recesso laterale.

Minima anterolistesi di L4 rispetto a L5 associata a modesta protrusione discale circonferenziale che non
determina fenomeni compressivi radicolari.

Normali i diametri del canale spinale
Nulla da rilevare a livello del cono midollare e delle radici della cauda.

Piccolo angioma a livello del soma di D12, privo di rilevanza clinica
Monza, 13/06/2024
in attesa di visita ortopedica vorrei un vostro parere
ringrazio tutti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La persona in questione ( a seguito di un fatto traumatico ? ) ha riportato la frattura della terza vertebra sacrale.Sono altresì descritte multiple discopatie e una franca ernia discale a livello di L3-L4 e un lieve scivolamento anteriore di L4 su L5.
Saluti cordiali.

[#2]
Utente
grazie dottore..ma potrebbe essere un po' piu' leggibile nella sua spiegazione...voglio dire un po' piu' facile da capire....e' una cosa da operare? si risolve da sola col tempo? basta una terapia a base di calcio e antidolorifico?
il referto dellla RMN si riferisce ai postumi di una caduta in casa da una altezza di quasi 1 merto e cinquanta di altezza
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non credo di essere stato incomprensibile. Se però lei ha dei dubbi si rivolga al sanitario che ha redatto il referto della RM.

[#4]
Utente
grazie dottore