Infezione post operatoria

Buonasera,
Ho fatto curettage+inserimento piastra in omero prossimale sx per sospetto tumore cartilagineo venerdì 28 pomeriggio e la domenica sono stato rimandato a casa.
Ho febbriciattola (37/37, 5 da domenica e tutt'ora persistente), saturazione 98, battiti 90/100.
Dolore al braccio leggero e sopportabile Orecchie ovattate.
Siccome lo scorso anno ho avuto una spondilodiscite ho il timore di poter riprendere un'infezione post operatoria.
Come faccio a capire se può essere presente?
Ci sono indicatori?
Fare esami sangue già ora o è troppo presto?

Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 112 3
Buongiorno, si trova in una situazione delicata. Essendo passato poco tempo dall'intervento chirurgico, gli indici di flogosi saranno comunque alterati. È possibile anche avere un lieve rialzo dei globuli bianchi subito dopo l'intervento.

Da quello che descrive, è improbabile che si tratti di un'infezione della placca o della ferita chirurgica. Chi l'ha operata le avrà dato dei controlli seriati, anche solo per la rimozione dei punti, che può anticipare.

A volte ci sono segni clinici della ferita chirurgica che possono far sospettare un'infezione, come rossore attorno alla cicatrice o secrezioni. In caso di dubbio, è ideale fare un emocromo con formula leucocitaria per vedere se c'è un rialzo dei globuli bianchi e compararlo agli ultimi esami fatti durante il ricovero.

Nel dubbio, è forse meglio intervenire con una terapia antibiotica ad ampio spettro. Senza una visita clinica e questi esami, risulta prematuro agire solo sui sintomi da lei indicati.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie per la sua celere e gentilissima risposta.
Ma conviene aspettare qualche altro giorno per vedere cosa fa la temperatura oppure mi faccio segnare subito dal mio medico gli antibiotici insieme alla richiesta per emocromo?
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se le scrivo ancora. Una domanda...a seguito dell'intervento di cui sopra effettuato il 28/06 ho tolto i punti e fatto visita di controllo con esame radiologico annesso (tutto ok) ed iniziato la fisioterapia per la mobilizzazione dell'arto. Ecco, il braccio mi fa più male ora che dopo l'intervento, ho spesso questa sensazione di malessere, di smania del braccio, non un dolore acuto ma un fastidio dolente sordo e continuo. È normale dovuto al fatto di aver iniziato a muoverlo? Grazie