Tempistiche rimozione vite sindesmotica

Salve a tutti, a causa di un incidente avvenuto il 24 aprile mi hanno diagnosticato una frattura trimalleolare con lussazione t-t ed esposizione tipo Gustilo 1.
Sono stato operato il 13 maggio con l’applicazione di una placca al perone e la ricostruzione del legamento deltoideo.
Sono rimasto ingessato fino oggi e mi è stato detto che dovrò iniziare a camminare mettendo il 25% del mio peso sulla gamba rotta fino a Settembre per rafforzare la muscolatura prima della rimozione della vite sindesmotica.
Adesso ho diversi dubbi:
1.
Non passa troppo tempo dalla la rimozione della vite sindesmotica?

2.
È giusto che io debba camminare con la presenza di questa vite?

3.
Come faccio a dosare il 25% del mio peso durante la camminata?
Se metto più peso la vita potrebbe spezzarsi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Generalmente questa lesione viene trattata chirurgicamente con l’applicazione di una o due viti tra la tibia ed il perone per proteggere il legamento rotto e tenerlo in posizione durante la sua guarigione.
La guarigione del legamento avviene all’incirca in un mese.
Queste viti saranno poi rimosse in anestesia locale ed in regime di Day Hospital dopo 3-4 settimane.
Il carico al 25 per cento implica lo strisciamento del piede nel passo e in posizione statica la distribuzione del carico tra le stampelle e i due piedi.
Con una deambulazione siffatta dovrebbe essere scongiurato il pericolo della rottura della vite sindesmotica.
Cordiali saluti