Consulto esito rmn ginocchio sx

Buongiorno ho 57 anni e durante un attività in acqua ho fatto una torsione anomala al ginocchio Sx sentendo una forte scossa e un dolore alla parte interna
Subito dopo riuscivo a camminare e a flettere con dolore il ginocchio, ho attuato subito terapia del ghiaccio, riposo e Ketoprofene tre volte al giorno e nel giro di 10 giorni sembrava passato tutto.
Quando invece per la troppa fiducia ho fatto un ulteriore movimento restando quasi paralizzato dal dolore, quindi pronto soccorso rx lastra con esito negativo e dopo 3 giorni ho fatto RMN per escludere lesioni ai legamenti (in questi 15 giorni il ginocchio non si è mai gonfiato)
Ecco l esito
Modesta componente liquida articolare
ispessimento ed allungamento reattivo del legamento collaterale mediale
Meniscopatia mediale diffusa di tipo degenerativo prevalente a livello del corpo - corno anteriore senza frammenti dislocati.

Tendenza alla estrusione mediale.

Modicamente edematoso il legamento crociato anteriore per sofferenza cronica.

Nei limiti il menisco laterale ed il legamento crociato posteriore.

Non sono evidenti fratture nè alterazioni strutturali di osteo-condrali focali di natura traumatica.

Areole microgeodiche di riassorbimento osseo alla base della spina tibiale posteriore con corticale integra senza distacchi.

Non evidenti segni di edema spongioso distrofico.

La rotula è leggermente medializzata e tende al basculamento verso l'esterno, ridotto allo spessore della cartilagine rotulea.

Nei limiti il tendine rotuleo e quadricipitale.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La sua RM ha evidenziato un modesto versamento e una degenerazione fibrosa anelastica del menisco mediale che avendo perso la capacità di esercitare il suo ruolo di cuscinetto amortizzatore tutte le volte che viene impegnato con un movimento compressivo-distorsivo provoca blocco articolare e forti dolori al ginocchio.
Le restanti formazioni legamentose ed ossee e il menisco esterno non presentano alterazioni degne di nota.

[#2]
Utente
grazie per la risposta,quindi devo stare "relativamente tranquillo"?