Dubbio alluce rigido

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni, ultimamente noto che quando sono in piedi e provo a piegare l'alluce del piede destro verso il basso, questo inizialmente fa come un piccolo scatto e poi tende a deviare leggermente verso la mia sinistra quando sta per piegarsi completamente (come se andasse fuori "binario").
Tuttavia non ho problemi di mobilità, cioè riesco a piegare l'alluce verso il basso e verso l'altro senza incontrare alcuna difficoltà.
Ho paura che possa trattarsi di una forma iniziale di alluce rigido.
È per caso uno dei sintomi iniziali di questa patologia proprio il fatto che l'alluce al momento di piegarsi faccia un piccolo "scatto"?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
L'alluce rigido è una patologia degenerativa a carico dell'articolazione che si trova alla base dell’alluce.
Il disturbo è sostenuto da un processo artrosico che determina una progressiva riduzione della mobilità dell'alluce, il quale non riesce più a flettersi ed estendersi. L'alluce rigido si associa, inoltre, a dolore durante la deambulazione, gonfiore e formazione di osteofiti tra la testa del primo metatarso e la base della falange prossimale.
Non mi sembra il suo caso vista la giovane età.
É probabile che in seguito a qualche inavvertito trauma abbia provocato una lieve infiammazione de tendine flessore.

[#2]
Utente
Buonasera e grazie della risposta gentilissimo dottore, quindi questa infiammazione del tendine flessore può causare questo scatto durante i piegamenti dell'alluce?