Frattura diafisaria spiroide femore destro

Buongiorno dottore mio figlio di 23 mesi la sera del 10 giugno si è rotto il femore cadendo dal divano...ha una frattura diafisaria spiroide del femore destro gli hanno ingessato la gamba con un gesso pelvo podalico da portare per 30 giorni...le prime due settimane ha fatto le lastre per vedere che la frattura da composta poteva diventare scomposta per fortuna non è avvenuto... ora siamo alla terza settimana e lui inizia a essere un po sofferente mi chiedevo bisogna per forza arrivare a 30 giorni o è possibile togliere il gesso prima di questi 30 giorni?
Può succedere che se ripete la lastra a 3 settimane la frattura si sia sistemata?
O i 30 giorni sono obbligatori?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Nella pratica ortopedica nulla è certo e nulla è obbligatorio, ma la pratica della nostra attività in qualche modo ci ha indotto a codificare i tempi di consolidazione dei vari tipi di frattura nei vari segmenti ossei.
Potrebbe essere probabile che la frattura del suo bimbo sia già consolidata, ma non si può esserne certi se non con la presa visione di un esame Xgrafico che sarebbe meglio effettuare senza apparecchio gessato se si ha la certezza che nel caso di bisogno quell’apparecchio possa essere rimpiazzato almeno da un tutore.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
A ho capito allora magari sentirò l ortopedico se potrebbe fargli una lastra....ma il tutore è obbligatorio ? O anche quello si decide in base alla frattura? A 3 settimane una frattura si vede dalla lastra se si è consolidata? ....perché tra l altro dovremo affrontare un viaggio per un matrimonio da Bologna a Reggio Calabria in aereo possibile che se gli viene tolto il gesso può rifratturarsi? O non consolidarsi per bene?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Un ortopedico serio lascia una frattura libera da protezione quando è sicuro che la frattura è consolidata.

[#4]
Utente
Ok grazie mille ....ma un consiglio a 3 settimane posso provare a chiedere di rivalutare la situazione o è presto? ....si vede dalla lastra una frattura consolidata?
[#5]
Utente
Appena successo ci avevano consigliato di portarlo col gesso ma questo all inizio si potrebbe rivalutare la situazione a distanza di 3 settimane?